15 novembre 2019

L’agenzia nazionale Movetia in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – offre un’occasione di confronto e scambio tra i principali attori provenienti dalle diverse scuole universitarie svizzere sullo scenario futuro dei programmi di mobilità e cooperazione mirati all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore. L’appuntamento è in programma il 21 e il 22 novembre al Conservatorio della Svizzera italiana.

14 novembre 2019

Le due università collaboreranno su progetti e formazione nell’ambito dell’architettura sostenibile. A dieci anni dalla prima collaborazione tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con la Zhejiang University, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) e il corso di laurea in architettura SUPSI hanno siglato un accordo con l’Architectural Design and Research Institute (UAD) di Hangzhou (Cina). Una collaborazione che apre ulteriori prospettive di sviluppo per il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI sia in ambito didattico, sia nel campo della ricerca applicata.

13 novembre 2019

Nel corso della seduta di venerdì 8 novembre, il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha deciso di nominare Silvio Seno, nuovo Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD). Inizierà la sua attività il 1° gennaio 2020.

7 novembre 2019

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Società ticinese di scienze naturali (STSN) propongono il prossimo 12 novembre 2019 alle ore 20.15, presso la Sala del Consiglio comunale a Bellinzona, una serata di presentazioni e dibattito in merito alla qualità dell’aria negli edifici scolastici ticinesi.

6 novembre 2019

Quanto i fattori contestuali, relazionali e individuali influiscono sul benessere degli studenti? Quanto il benessere a scuola è correlato con i risultati scolastici? Quali risorse interne o esterne agli individui possono essere mobilitate per favorire il benessere dei docenti?