L’uomo che vide l’infinito – proiezione gratuita per Matematicando Film
27 gennaio 2020
Dopo il grande successo delle precedenti proposte, continuano le proiezioni di Matematicando Film. Domenica 2 febbraio 2020, alle ore 16.00, sarà proiettato L’uomo che vide l’infinito (UK, 2015).

Ispirato alla figura di Srinivasa Ramanujan, matematico indiano vissuto all’inizio del secolo scorso, il film racconta delle vicissitudini con le quali Ramanujan ottiene l’ammissione nella prestigiosa Università di Cambridge in qualità di assistente. Il matematico dovrà affrontare il viaggio in mare e i pregiudizi di tanti per ottenere il rispetto e in seguito la stima dei suoi colleghi e del mondo. La proiezione sarà accompagnata da una mostra il cui tema è l’etnomatematica, realizzata e introdotta dal Prof. Giovanni Giuseppe Nicosia (membro RSDDM, Università di Bologna). Sarà l’occasione per scoprire le pratiche matematiche che rendono unici e identificano diversi popoli e culture, e per indagare come l’universalità della matematica ne permetta l’incontro e la condivisione.

Matematicando film è un'iniziativa del Centro competenze didattica della matematica e del Servizio comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, organizzata in collaborazione con il Locarno Film Festival, all'interno di un progetto del programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Grazie al contributo di Coop Cultura, le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti.

Per motivi organizzativi è gradita la riservazione tramite il formulario online al sito
www.supsi.ch/go/iscrizioni-matematicando-film

Centro competenze didattica della matematica
dfa.ddm@supsi.ch