Renato Bernasconi nominato nuovo Direttore amministrativo della SUPSI
23 aprile 2020
Manno
Nell’ambito dell’implementazione del nuovo modello organizzativo della Direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, il Consiglio della SUPSI ha nominato, nella sua riunione del 23 aprile, Renato Bernasconi quale nuovo Direttore amministrativo, membro della Direzione SUPSI.

Il nuovo Direttore amministrativo, che inizierà la sua attività il 1° novembre 2020, avrà la responsabilità dei servizi finanze e controlling, gestione delle risorse umane, real estate/facility management e informatica, come pure degli asili nido della SUPSI.

Image

Renato Bernasconi, 46 anni, coniugato e padre di tre figlie, è laureato in Scienze economiche all’Università di Friborgo dove si specializza in direzione aziendale e gestione finanziaria. Al termine degli studi, dopo alcune esperienze in revisione, consulenza aziendale e controlling, inizia la sua attività presso l’Amministrazione cantonale ricoprendo in particolare dal 2003 il ruolo di Capo Ufficio e dal 2009 al 2016 di Capo Sezione delle finanze presso il Dipartimento delle finanze e dell’economia.

Dirige dal 2016 la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, all’interno del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino.

Con la nomina di Renato Bernasconi, la Direzione della SUPSI è lieta di avvalersi di una persona di grande esperienza in grado di assumere con autorevolezza i compiti previsti, assicurando un qualificato supporto, con collaboratrici e collaboratori dei servizi a lui delegati, a tutte le attività di formazione di base, formazione continua, ricerca applicata e prestazioni di servizio al territorio.

Questa nomina è da ricondurre alla decisione, da parte del Consiglio della SUPSI, di rafforzare ulteriormente la Direzione SUPSI nella gestione trasversale dei mandati istituzionali e nel supporto tecnico e amministrativo, per affrontare le stimolanti sfide del futuro.

Il Consiglio e la Direzione della SUPSI si congratulano con Renato Bernasconi e formulano i migliori auguri per lo svolgimento dei fondamentali incarichi a lui attribuiti.

Prof. Ing Franco Gervasoni
Direttore generale SUPSI,