Nominati quattro nuovi professori alla SUPSI
06 maggio 2020
Manno
Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), nella sua seduta del 23 aprile, ha nominato quattro nuovi Professori. Questi importanti riconoscimenti premiano la loro competenza scientifica, il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo che hanno contraddistinto il loro percorso accademico e professionale.

I titoli professorali sono stati conferiti a:

  • Nicolas Pons-Vignon, Professore in Trasformazione del lavoro e innovazione sociale.
  • Daniela Mühlenberg-Schmitz, Professoressa in Innovazione e contabilità delle NPO.
  • Andrea Leopoldo Sablone, Professore in Gestione della strategia e dell’innovazione delle PMI.
  • Oliver Kamin, Professore in Sviluppo strategico dell'E-Università (FFHS) e responsabile del Dipartimento di Informatica.

Queste nomine costituiscono un prezioso arricchimento per la SUPSI in termini di competenze, progettualità e possibilità di stabilire reti di collaborazione, a favore dei propri studenti e dei partner del territorio.
La SUPSI si congratula con i propri nuovi professori.

Nicolas Pons-Vignon - Professore in Trasformazione del lavoro e innovazione sociale

Image Nicolas Pons-Vignon - Professore in Trasformazione del lavoro e innovazione sociale

Nicolas Pons-Vignon è un economista politico la cui ricerca si concentra sulle trasformazioni del lavoro e sulla politica economica e sociale. Ha ampiamente pubblicato su riviste e libri accademici. Vanta una vasta esperienza di insegnamento, sia a livello post-laurea (ha creato il Master in Applied Development Economics presso la Wits University, in Sudafrica) sia con responsabili politici e sindacalisti. È il fondatore dell'African Programme for Rethinking Development Economics (APORDE) e Presidente del Board della Global Labour Column, che ha curato dal 2009 al 2019. Prima di operare in Sudafrica, nel 2004, Nicolas è stato consulente presso il Centro di sviluppo del'OCSE e ha lavorato per una ONG internazionale in Marocco, Londra e Parigi. Nicolas ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales (Parigi) e due master presso la School of Oriental and African Studies (Londra) e Sciences-Po (Parigi).

Daniela Mühlenberg-Schmitz - Professoressa in Innovazione e contabilità delle NPO

Image Daniela Mühlenberg-Schmitz - Professoressa in Innovazione e contabilità delle NPO

Daniela Mühlenberg-Schmitz ha studiato economia aziendale all'Università di Colonia e all'Università di Zurigo dove nel 2013 conclude i suoi studi di dottorato. Dal 2013 svolge attività di ricerca e insegnamento presso la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS). Attualmente si occupa della gestione di progetti nazionali di ricerca sui temi del finanziamento e della contabilità, principalmente nelle organizzazioni senza scopo di lucro (NPO) e nelle istituzioni per disabili. Daniela Mühlenberg-Schmitz pubblica regolarmente su riviste scientifiche e pratiche. È inoltre coautrice del rapporto Swiss GAAP FER 21, e del Codice delle fondazioni svizzere 2015 e 2021. Nell'insegnamento è particolarmente attiva nell'ambito dei lavori scientifici e dei metodi di ricerca nei corsi di laurea e di master della FFHS. Inoltre, insegna contabilità delle organizzazioni senza scopo di lucro presso altre istituzioni educative e formative.

Andrea Leopoldo Sablone - Professore in Gestione della strategia e dell’innovazione delle PMI

Image Andrea Leopoldo Sablone - Professore in Gestione della strategia e dell’innovazione delle PMI

Si laurea in Economia aziendale presso l'Università Bocconi con specializzazione in strategia e finanza aziendale. Inizia l’attività professionale nella consulenza fiscale internazionale, per poi intraprendere gli studi di dottorato presso l’Università di San Gallo. Ricopre l’incarico di assistente di ricerca presso l'Istituto di economia aziendale, sotto la guida del Prof. Markus Schwaninger. Insegna poi materie commerciali presso l'Institut auf dem Rosenberg e, contemporaneamente studia Scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano. Dopo una breve esperienza nel lancio di una start-up, lavora come consulente aziendale e project manager presso la Zurich Assicurazioni (Svizzera). All’attività professionale affianca incarichi di docente presso scuole universitarie professionali e istituti tecnici superiori. Dopo aver assunto la responsabilità dell’area “Strategia d’impresa e innovazione” nell’Istituto per il Management e l’Innovazione della FFHS, ha concepito e realizzato progetti di ricerca nazionali. È altresì attivo nei servizi alle imprese e come relatore in seminari interattivi. Pubblica prevalentemente in riviste specialistiche. Attualmente lavora allo sviluppo di una nuova offerta di servizi, che si concentrerà sugli effetti della digitalizzazione sulla strategia e l’innovazione nelle PMI.

Oliver Kamin - Professore in Sviluppo strategico dell'E-Università (FFHS) e responsabile del Dipartimento di Informatica

Image Oliver Kamin - Professore in Sviluppo strategico dell'E-Università (FFHS) e responsabile del Dipartimento di Informatica

Il Dr. Oliver Kamin è a capo del Dipartimento di Informatica e del corso in consulenza aziendale presso la FFHS e dirige la gestione complessiva dei progetti strategici dell'Università. In precedenza ha lavorato presso l'Istituto per la formazione economica come responsabile del settore IT/E-Learning e come assistente di ricerca presso le università di Oldenburg, Brema e Gottinga. Inoltre, ha tenuto lezioni presso le quattro università e, a tempo parziale, in istituti di formazione professionale terziaria nelle discipline dell'informatica aziendale, dell'economia aziendale e della pedagogia. Ha sviluppato materiali e corsi di insegnamento/apprendimento e ha supervisionato lavori scientifici.
Dopo la formazione professionale commerciale, studia economia aziendale all'Università di Giessen (Germania). Dopo l'esame preliminare prosegue gli studi nel campo della formazione aziendale presso l'Università di Gottinga dove ottiene il diploma di insegnante di commercio. Presso l'Istituto per i sistemi informativi dell'Università di Gottinga, consegue il dottorato. La sua area di ricerca si focalizza nel campo dell'e-learning e sulla modularizzazione e l'uso multiplo dell'insegnamento/apprendimento elettronico.

Per maggiori informazioni

Prof. Ing. Franco Gervasoni
Direttore generale SUPSI
T. +41 (0)58 666 60 14

st.wwwsupsi@supsi.ch