Nuova collaborazione fra SUPSI, Kalaidos e STI per promuovere la formazione professionale superiore in ambito fiduciario nel Canton Ticino
30 giugno 2020
Manno
Il Centro competenze tributarie della SUPSI è lieto di annunciare di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con la Kalaidos Fachhochschule e con la STI (Schweizerisches Treuhand-Institut) per promuovere la formazione professionale superiore in ambito fiduciario in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN). A partire da settembre 2021, partirà la nuova formazione “TREX” che offrirà una preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario. Agli studenti interessati, al momento della conclusione con successo di questa formazione, sarà inoltre data la possibilità di continuare la formazione per il conseguimento del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fiduciary & Consulting.

A partire dal mese di settembre 2021, il Centro competenze tributarie della SUPSI, in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN), proporrà la nuova formazione TREX per la preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario, un’offerta didattica promossa anche delle associazioni di categoria interessate, in particolare dalla sezione del Canton Ticino di FIDUCIARI | SUISSE, sostenuta dall’associazione centrale di Berna. L’obiettivo di questa formazione è quello di promuovere la posizione del “fiduciario” anche in lingua italiana. Ai partecipanti viene offerto un programma formativo interdisciplinare, basato su quello che si svolge con successo presso lo STI da oltre un decennio, che combina fra l’altro materie contabili, fiscali, di revisione e di pratica giuridica con moduli dedicati alla consulenza in ambito fiduciario ed economico, che preparano in maniera ottimale lo studente per gli esami federali.

La nuova offerta formativa consente, per la prima volta in Ticino e in lingua italiana, di concludere una preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario. A coloro che supereranno con successo l’esame federale di Esperto fiduciario, verrà data la possibilità di continuare con la formazione per conseguire il titolo di MAS SUPSI in Fiduciary & Consulting.

Per approfondimenti sulla formazione TREX per la preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario e sul MAS in Fiduciary & Consulting

Centro competenze tributarie SUPSI

Samuele Vorpe