Consegnati i diplomi ai nuovi docenti della scuola ticinese
04 settembre 2020
Nella cornice del chiostro del Dipartimento formazione e apprendimento e nella sala Multiuso del Palacinema, a fine agosto in tre serate distinte, si sono svolte le consegne dei diplomi ai nuovi docenti della scuola ticinese.
Image

Non essendo stato possibile celebrare in giugno la consueta cerimonia di consegna dei diplomi del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, a causa dell’emergenza sanitaria, la Direzione ha tenuto a celebrare in presenza questo momento importante per tutti i suoi diplomati organizzando settimana scorsa tre cerimonie di consegna dei diplomi in tre serate distinte, una per ogni ciclo di studio. Le cerimonie si sono svolte nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, prevedendo il mantenimento della distanza di sicurezza e il tracciamento di tutti i partecipanti.

Di seguito informazioni precise circa le date, i corsi di laurea, il numero di diplomati e gli ospiti istituzionali presenti.

Martedì 25 agosto 2020

Master in Insegnamento per il livello secondario I
Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I
Master in Insegnamento dell’educazione musicale - doppio titolo DFA-CSI
Diplomati: 61

Ospiti

• Manuele Bertoli, Direttore Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)
  • Franco Gervasoni, Direttore generale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Christoph Brenner, Direttore Conservatorio della Svizzera italiana (CSI)
  • Andrea Emilio Rizzoli, Direttore a.i. Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale
  • Ronnie Moretti, Titolare Dicastero Socialità Città di Locarno

Mercoledì 26 agosto 2020

Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità
Diplomati: 17

Diploma of Advanced Studies Sostegno pedagogico
Master of Advanced Studies Pedagogia e didattica speciale
Diplomati: 39

Ospiti

• Mattia Mengoni, Capo Sezione della pedagogia speciale (DECS)
  • Daniele Sartori, Capo Sezione dell'insegnamento medio superiore (DECS)
  • Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI
  • Nadia Bregoli, Direttrice Formazione continua SUPSI
  • Giuseppe Cotti, Titolare Dicasteri Educazione e Cultura Città di Locarno
  • Avv. Massimo Respini, Vicepresidente Associazione Istituto Sant'Eugenio

Venerdì 28 agosto 2020

Bachelor in Insegnamento per il livello prescolastico
Diplomati: 20

Bachelor in Insegnamento per il livello elementare
Diplomati: 61

Ospiti

• Emanuele Berger, Direttore Divisione della scuola (DECS)
  • Rezio Sisini, Capo Sezione delle scuole comunali (DECS)
  • Alma Pedretti, Aggiunta al Capo Sezione delle scuole comunali (DECS)
  • Alberto Petruzzella, Presidente SUPSI
  • Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI
  • Nadia Bregoli, Direttrice Formazione continua SUPSI
  • Renato Bernasconi, Direttore amministrativo SUPSI
  • Daniela Willi-Piezzi, Direttrice Formazione di base SUPSI
  • Niccolò Salvioni, Titolare Dicasteri Sicurezza, Genio civile e Acqua potabile Città di Locarno
  • Dafne Ferroni-Luban, Presidente Associazione Istituto Sant'Eugenio

Le cerimonie di martedì e mercoledì si sono svolte nella cornice del chiostro storico del DFA, mentre causa maltempo la cerimonia del corso di laurea Bachelor prevista per venerdì 28 agosto si è svolta nella sala multifunzionale del Palacinema di Locarno.

Le cerimonie sono state allietate dagli spettacoli degli studenti del secondo anno Bachelor dell’Accademia Teatro Dimitri di Verscio che hanno presentato alcuni estratti del loro spettacolo “Varieté il tempo di vivere”.

Durante le cerimonie sono stati consegnati i seguenti premi:

• Premio Lions Club Ceresio: per il miglior lavoro di diploma:
    Bachelor in Insegnamento per il livello prescolastico: Clarissa Lanzetti
    Bachelor in Insegnamento per il livello elementare: Arianna Zappella

Le vincitrici verranno premiate il 23 settembre 2020 alla serata organizzata dal Lions Club Ceresio.

• Premi Città di Locarno: per i migliori percorsi formativi nella formazione di base
    Bachelor in Insegnamento per il livello prescolastico: Krizia Marra
    Bachelor in Insegnamento per il livello elementare: Ilaria Antonietti
    Master in Insegnamento per il livello secondario I: Eleonora Volonterio
    Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità: Anna Polatti

La vincitrice del premio Città di Locarno del Bachelor in Insegnamento per il livello prescolastico è stata insignita anche del premio Legato Imperatori.

La vincitrice del premio Città di Locarno del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare è stata insignita anche del premio Legato Gussoni.

• Premio Sylva Galli, per la migliore produzione grafico-pittorica: Luisa Ravasi

• Premio per il /la migliore studente nell’insieme della formazione iniziale in Didattica del francese lingua straniera, offerto dall’Ambasciata di Francia in Svizzera: Alice Ermotti

• Premio Associazione Istituto Sant’Eugenio: per il miglior lavoro di diploma su temi inerenti la scolarità e la didattica attenta agli allievi e alle allieve con bisogni educativi speciali: Eleonora De Lisio, Roberta Rezzonico

Servizio comunicazione