Sono 14 i nuovi diplomati in Cooperazione e Sviluppo della SUPSI
25 settembre 2020
Campus Trevano SUPSI
Giovedì 24 settembre 2020 sono stati consegnati presso il campus SUPSI di Trevano quattordici diplomi, a chiusura della sesta edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS) promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. La settima edizione del percorso universitario di formazione continua 2020–21 è invece iniziato il 4 di settembre 2020 con un gruppo di sedici persone iscritte.

Si è conclusa giovedì la sesta edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS), un’offerta formativa specifica nella nostra regione, volta all’aggiornamento degli operatori già attivi nel settore e alla specializzazione di coloro che desiderano orientarsi verso le attività di cooperazione e sviluppo internazionale.

Il CAS CS richiama a Lugano docenti e personalità da oltre Gottardo e dall’estero con l’intento di rappresentare la pluralità degli attori dello sviluppo (organizzazioni internazionali, stato, società civile, settore privato), dando ai corsisti l'opportunità di accostarsi ad approcci diversificati alle sfide globali. Iniziato nel 2014, il CAS CS ha già visto diplomarsi 93 persone, la maggioranza delle quali è attiva professionalmente o a livello volontario in Svizzera o all’estero nella cooperazione.

La settima edizione del CAS CS ha preso avvio all’inizio del mese di settembre con un nuovo gruppo di sedici persone iscritte. Si ricorda che la partecipazione alle singole giornate di lezione è altresì possibile, mediante semplice iscrizione (di regola almeno una settimana prima).

I diplomati CAS in Cooperazione e sviluppo a.a. 2019-2020:
Alippi Tamara, Barbuto Cristian, Capezzoli Daniele, Carpi-Monte Valentina, Fattori Elena, García Gómez Marta, Giubilei Eleonora, Giudici Federica, Henderson Shanty, Heusser Thomas, Imarisio Silvia, Meli Laura, Ombelli Diana, Togni Tullio.

Maggiori informazioni:
www.supsi.ch/cas-cs
www.fosit.ch/formazione

Gli organizzatori

La SUPSI è attiva sui quattro mandati istituzionali - formazione di base, formazione continua, ricerca applicata e servizi – nel settore della cooperazione e sviluppo con il Centro di Competenze in Cooperazione e sviluppo. Dal canto suo, la FOSIT raggruppa una sessantina di organizzazioni non governative (ONG) della Svizzera italiana che lavorano nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Fra i suoi compiti istituzionali rientrano: l'organizzazione di attività di formazione, la promozione delle migliori pratiche e della cultura della cooperazione e la ricerca di fondi. Grazie alla collaborazione fra le due istituzioni, esperienza operativa e ricerca applicata caratterizzano i contenuti del CAS CS.
La DSC-Direzione dello sviluppo e della cooperazione del DFAE sostiene e finanzia l'iniziativa, intesa come un'opportunità per diffondere e rafforzare nella Svizzera italiana le competenze in materia di cooperazione e sviluppo; il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino le ha accordato il suo patrocino.

Contatti:
Claudio Valsangiacomo, responsabile didattico CAS CS