Diplomati i nuovi docenti della scuola ticinese
22 luglio 2021
Dal 21 al 25 giugno sono stati consegnati presso il Dipartimento formazione e apprendimento i diplomi ai nuovi docenti della scuola ticinese che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi.

Con la fine dell’anno accademico è giunto al termine il percorso di formazione di 165 nuovi docenti (76 Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia ed elementare, 70 Master in Insegnamento nella scuola media e 19 Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità) diplomati al Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

La Direzione del Dipartimento ha voluto organizzare in presenza le cerimonie dei diplomi data l’importanza di questo momento per gli studenti e per la scuola, proponendo dal 21 al 25 giugno quattro momenti di celebrazione. Una delle serate è stata l’occasione per festeggiare anche i 73 neo-diplomati che hanno seguito un corso di Formazione continua.

Nel corso delle cerimonie sono stati consegnati i seguenti premi:

  • Premio Lions Club Ceresio: per il miglior lavoro di diploma
    Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia: Ilaria Sarinelli
    Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare: Deborah Sereni
    Il vincitore verrà premiato ufficialmente il 29 settembre 2021 alla serata organizzata dal Lions Club Ceresio.
     
  • Premi Città di Locarno: per i migliori percorsi formativi nella formazione di base
    Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia: Paola Stornetta
    Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare: Elisa Boiani
    Master in Insegnamento nella scuola media: Morgana Ferrini
    Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità: (a pari merito) Bignasca Vanessa, Nosetti Pietro, Sergi Paolo, Simion Mattia

    La vincitrice del premio Città di Locarno del Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia è stata insignita anche del premio Legato Imperatori.

    La vincitrice del premio Città di Locarno del Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare è stata insignita anche del premio Legato Gussoni.
     
  • Premio Sylva Galli, per la migliore produzione grafico-pittorica: Francesca Previtali

  • Premio per il / la migliore studente nell’insieme della formazione iniziale in Didattica del francese lingua straniera, offerto dall’Ambasciata di Francia in Svizzera: Elisa Boiani
     
  • Premio Associazione Istituto Sant’Eugenio: per il miglior lavoro di diploma su temi inerenti la scolarità e la didattica attenta agli allievi e alle allieve con bisogni educativi speciali
    Cucinotta Lara (Formazione continua - MAS Pedagogia e didattica speciale)
    Savino Laura (Master in Insegnamento per il livello secondario I - disciplina Matematica)
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch