Istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata Internazionale della Democrazia rappresenta un importante momento di dialogo, riflessione e sensibilizzazione sui valori fondamentali della democrazia e su temi quali il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la libertà, l’uguaglianza.
Quest’anno il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) raccoglie la sfida della Fondazione Campus Demokratie di celebrare la Giornata Internazionale della Democrazia attraverso una serie di iniziative. Lo fa proponendo un dialogo sulla relazione tra educazione, democrazia e valori democratici, e ragionando attorno a sinergie e collaborazioni nell’ambito della formazione di base, della formazione continua e della ricerca in educazione.
Sono previsi momenti laboratoriali rivolti a docenti e studenti del Dipartimento e una tavola rotonda aperta al pubblico esterno nella quale confluiranno le riflessioni emerse.
La tavola rotonda si tiene nell’Aula Magna del Dipartimento tra le 17.15 e le 18.30.
In apertura sarà trasmesso un intervento video del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, successivamente interverranno:
- Claudia De Gasparo, Direttrice Scuola media Camignolo
- Prof. Dr. Nenad Stojanovic, Università di Ginevra
- Prof.ssa Dr.ssa Beate Weyland, Università di Bolzano
Modera la giornalista RSI Cinzia Rigamonti.
In osservanza delle direttive ufficiali per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del certificato COVID che verrà controllato all’ingresso, ed è anche richiesta l’iscrizione tramite il seguente formulario online: www.supsi.ch/go/dfa-giornatademocrazia
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 27
dfa.comunicazione@supsi.ch