5 maggio 2022

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha il piacere di annunciare la recente nomina del Professor Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI, quale membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

29 aprile 2022

Venerdì 29 aprile, in occasione dell’ottava edizione del Sustainable University Day, studenti, ricercatori, insegnanti e collaboratori provenienti da università e scuole universitarie professionali di tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Mendrisio per discutere di sviluppo sostenibile e di educazione allo sviluppo sostenibile. Un’iniziativa organizzata dal programma di finanziamento “U Change” delle Accademie svizzere delle scienze in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

8 aprile 2022

Organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si è svolta al Palazzo dei Congressi di Lugano nel pomeriggio di venerdì 8 aprile. Esponenti del mondo politico, economico e scientifico attivi a livello regionale, nazionale ed internazionale hanno proposto interventi focalizzati sulle sinergie necessarie alla creazione di innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società.

15 febbraio 2022

Il 23 febbraio il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà Francesca Bria per una conferenza dal titolo “La rivoluzione delle città: democrazia dei dati, partecipazione e transizione ecologica”, per il ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile.

28 gennaio 2022

Presso il Padiglione svizzero di Expo Dubai la SUPSI sarà protagonista di una mostra organizzata dalla Swiss School of Public Health (SSPH+) incentrata sulle relazioni che intercorrono tra salute pubblica e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, con un tocco di… arte teatrale.

17 gennaio 2022

Tra venerdì 28 e domenica 30 gennaio 2022 si svolgerà in formato digitale l’edizione ticinese della Global Game Jam, il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con sedi accreditate in tutto il mondo.

12 gennaio 2022

Giovedì 17 marzo 2022 prenderà avvio la terza edizione del Certificato di studi avanzati nel settore dell’acqua, della depurazione e della promozione dell’igiene nel contesto umanitario e della cooperazione (Water, Sanitation and Hygiene, CAS WASH).

11 gennaio 2022

Il 27 ottobre scorso il Consiglio di Stato ha designato Monica Ghielmetti, Mauro Mini e Gian-Luca Bona quali nuovi membri del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in sostituzione dei membri uscenti Carlo Maggini e Marco Bernasconi e del Vicepresidente Claudio Boër, i cui mandati all’interno del Consiglio SUPSI si sono conclusi alla fine del 2021. Il mandato per Monica Ghielmetti è iniziato il 1° gennaio 2022, mentre per Mauro Mini e Gian-Luca Bona inizieranno il prossimo 1°luglio. Quest’ultimo all’interno del Consiglio ricoprirà anche il ruolo di referente della sostenibilità.