Il Prof. Emanuele Carpanzano nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche
05 maggio 2022
Manno
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha il piacere di annunciare la recente nomina del Professor Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI, quale membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

In occasione della cerimonia svoltasi a Berna martedì 3 maggio, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) ha nominato il Prof. Emanuele Carpanzano membro individuale ordinario «in riconoscimento del suo impegno nella promozione dell'automazione e della digitalizzazione sia a livello accademico che industriale, dei suoi contributi nella ricerca e nella didattica, nonché nello sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico».

La nomina del Prof. Carpanzano rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento del ruolo della SUPSI nelle reti federali e in particolare nell’Accademia svizzera delle scienze tecniche che coinvolge membri industriali e accademici nell’ambito di molteplici iniziative ed attività che hanno un forte impatto sullo sviluppo della economia e della società.

Il Prof. Emanuele Carpanzano è Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI. È attivo in diverse associazioni e istituzioni federali e internazionali dedicate a programmi e iniziative di formazione, ricerca e trasferimento della conoscenza. I suoi interessi e attività di ricerca sono focalizzati sui sistemi di controllo e sulla digitalizzazione dei sistemi produttivi e delle relative catene del valore. È professore di impianti industriali alla SUPSI e autore di più di 140 articoli scientifici, oltre che di diversi brevetti industriali, nei suoi campi di ricerca.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera ed è in contatto con i maggiori organi svizzeri  della scienza, della politica e dell’industria. La rete è costituita da singoli membri eletti, società affiliate ed esperti. La SATW, su incarico della Confederazione, identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e le loro conseguenze. Come organizzazione specializzata con grande credibilità, essa trasmette informazioni indipendenti, oggettive e complete sulla tecnica, fornendo le basi per la formazione di un'opinione fondata. La SATW promuove anche l’interesse e la comprensione della tecnica tra la popolazione, in particolare tra i giovani.

La SUPSI si complimenta con il Professor Carpanzano per la nomina in seno alla SATW.