Istituito il premio “Skillmatch Award”, le candidature aperte fino al prossimo 5 settembre
12 luglio 2022
Manno
Sarà assegnato alle imprese del territorio Insubrico che dimostreranno di essere particolarmente attente al tema della formazione professionale.

Per incentivare un comportamento virtuoso a favore dell’apprendimento e della formazione professionale nel territorio dell’Insubria, è stato istituito il Premio “Skillmatch Award”. Il riconoscimento, nato nell’ambito del progetto di ricerca-azione Skillmatch Insubria, ha lo scopo di premiare le aziende particolarmente sensibili al tema della formazione, le cosiddette “learning friendly company”, che si distinguano in almeno due delle seguenti categorie:

• Politica di formazione del personale: il premio sarà assegnato all’azienda che avrà messo in campo una politica formativa sostenibile nel tempo e che sia particolarmente attenta ai fabbisogni dei lavoratori, in tutte le articolazioni;
  • Formazione innovativa: in questa categoria sarà premiata l’azienda che, in risposta a particolari esigenze formative, ha attuato interventi innovativi per quanto concerne metodi, strumenti utilizzati, persone coinvolte;
  • Partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni: in questa categoria sarà premiata l’azienda che, per raggiungere determinati obiettivi formativi al suo interno e a beneficio della comunità in cui è inserita, avrà dimostrato capacità di fare rete con altri attori del campo della formazione.

Per candidarsi è sufficiente compilare il seguente modulo di adesione, entro e non oltre il 5 settembre p.v. Il regolamento è consultabile sul sito della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, della LIUC – Università Cattaneo e su quello dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La Giuria, costituita da esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale italiano e svizzero, selezionerà le candidature, proclamando il vincitore del 1° Premio “Skillmatch Award 2022”, al quale sarà consegnata una targa di riconoscimento nel corso di una cerimonia di premiazione.

Per ulteriori informazioni

Per le aziende con sede operativa nel Cantone Ticino