L’Accademia Teatro Dimitri presenta la sua nuova sede aggiunta di Avegno. Sabato 1° ottobre le porte aperte alla popolazione.
29 settembre 2022
L’Accademia Teatro Dimitri, Scuola affiliata alla SUPSI dal 2006, ha presentato ai media la sua nuova sede aggiunta presso il Centro Punto Valle a Avegno, alle porte della Valle Maggia. La disponibilità di nuovi spazi di lavoro e studio, in aggiunta a quelli della storica sede di Verscio, permetterà all’Accademia di gestire in modo ottimale lo sviluppo e l’ampliamento delle sue offerte formative, delle attività di ricerca e dei servizi al territorio. Sabato 1° ottobre sono previste le porte aperte con visite guidate, brevi spettacoli e ateliers di teatro e circo per la popolazione.

Una superficie complessiva di oltre 1'250 metri quadri per ospitare sei aule, una biblioteca, una falegnameria, un atelier di marionette e i nuovi uffici dei docenti dei corsi di laurea Master e dei collaboratori attivi nella formazione continua, nella ricerca e nei servizi al territorio.

Questi i numeri principali presentati dall’Accademia Teatro Dimitri che, dopo numerose ricerche, ha trovato una seconda sede ad Avegno, presso il Centro Punto Valle. Le aule offerte dal Centro sono risultate ideali per la creazione di grandi spazi di lavoro, per gli atelier di falegnameria e quelli di costruzione di maschere e marionette, che permetteranno ai docenti e agli studenti di ideare e creare i materiali per i loro spettacoli direttamente in casa.

Nel corso dell’estate sono stati condotti i lavori di ristrutturazione e insediamento e, da fine settembre, l’Accademia può quindi iniziare le sue attività nella nuova sede, sviluppando ulteriormente le attività legate alle formazioni e ai servizi e promuovendo al contempo momenti di spettacolo e d’incontro per la popolazione della valle. La posizione del Centro, inoltre, consente degli spostamenti sostenibili tra le due sedi, grazie alla pista ciclabile che collega Avegno a Verscio.

Nel tardo pomeriggio di sabato 1° ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, sono in programma le porte aperte al pubblico. Oltre a visite guidate organizzate alla scoperta degli spazi della nuova sede, i visitatori potranno partecipare a degli ateliers di teatro e circo per bambini e ragazzi, atelier d'improvvisazione, di jonglage e di clown per adulti e assistere a brevi momenti di spettacolo e animazioni. Maggiori informazioni sul programma delle porte aperte sono disponibili a questa pagina.

L’Accademia Teatro Dimitri

Fondata a Verscio nel 1975 e riconosciuta nel 2006 quale Scuola affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), da più di 40 anni l’Accademia Teatro Dimitri (ATD) offre una formazione artistica professionale completa, incentrata sul corpo e sul movimento.

L’Accademia riunisce una sessantina di studenti e studentesse provenienti dalla Svizzera e da numerosi Paesi di tutto il mondo; in una dimensione famigliare e al contempo internazionale si formano in numerose discipline che spaziano dall’acrobazia, alla pantomima, il ritmo, l’improvvisazione teatrale fino al circo e al clown. Propone inoltre numerose attività teatrali per il territorio e collaborazioni esterne che contribuiscono a rendere l'ATD un punto di riferimento per la scena nazionale e internazionale.