20 Minuti / Tio
Ha preso avvio nel 2013 la collaborazione fra la SUPSI e il quotidiano 20 Minuti. L’appuntamento settimanale propone di scoprire i diversi percorsi formativi offerti dalla Scuola attraverso le testimonianze e i racconti delle studentesse e degli studenti dei corsi di laurea Bachelor e Master.

Rubrica "SUPSI L’università dell’esperienza" e concorso "Leggi e vinci!"

A partire dal 22 settembre 2020, ogni martedì su 20 Minuti, la nuova rubrica “SUPSI L’università dell’esperienza” ospiterà la presentazione di un progetto pratico realizzato dagli studenti e dalle studentesse Bachelor nel corso della formazione, arricchito dalle testimonianze di chi quell’esperienza l’ha vissuta dal vivo: alunni e laureati.

Collegato a questa nuova rubrica il concorso "Leggi e vinci!", partecipare è molto semplice: basta rispondere alle domande legate ai contenuti dell'articolo sul sito www.supsi.ch/go/leggi-e-vinci. Tra tutti coloro che risponderanno correttamente ad almeno una delle 20 domande, sarà estratto a sorte il fortunato vincitore di un abbonamento Arcobaleno di 2a classe, per viaggiare comodamente in Ticino per 1 anno intero!

Gli articoli su 20 Minuti

• 20 ottobre 2020 - Eseguire Mozart oggi partendo dalla prassi esecutiva di ieri.
    Completare il proprio percorso di studi con seminari e attività pratiche: un’esperienza arricchente che, in ambito musicale, non termina mai. » Leggi l'articolo
  • 13 ottobre 2020 - Il territorio: un’autentica aula scolastica a cielo aperto.
    Scoprire le ricchezze del nostro Cantone tramite nove attività sparse su tutto il territorio: ecco l’esperienza di una settimana vissuta dai futuri e dalle future docenti di scuola elementare. » Leggi l'articolo
  • 6 ottobre 2020 - Studenti e studentesse in corsia: formazione e sfide sanitarie.
    L’esperienza di stage degli studenti del Bachelor SUPSI in Cure infermieristiche, attivi a sostegno delle strutture sanitarie del territorio, durante l’emergenza COVID-19. » Leggi l'articolo
  • 29 settembre 2020 - Le tesi in azienda: per i futuri ingegneri un’opportunità unica.
    La collaborazione con le realtà del territorio permette agli studenti del Bachelor SUPSI in Ingegneria gestionale di realizzare il lavoro di diploma presso un’azienda locale. Nel nuovo articolo di 20 Minuti le esperienze di Céline e Giacobbe. » Leggi l'articolo
  • 22 settembre 2020 - Innovare con il visual design: dalla tesi alla professione. Nel primo articolo della nuova rubrica "SUPSI L'università dell'esperienza", vengono raccontati i progetti di tesi di Desirée e Naomi, due laureate SUPSI in Comunicazione visiva. L'ancoraggio ai reali bisogni comunicativi e l'implementazione di soluzioni contemporanee di visual design sono i comuni denominatori delle tesi in Comunicazione visiva, ben esemplificate da questi due lavori. » Leggi l'articolo

Le interviste di 20 Minuti/Tio ad alcune ex-studentesse/studenti SUPSI

Terminato il Master in Conservazione e restauro alla Supsi, Corinna Koch oggi analizza le opere d'arte con il laser.

» Leggi l'articolo

Denise Vuerich si racconta: dagli studi in ambito economico a ergoterapista e imprenditrice.

» Leggi l'articolo

Riccardo Protti, 25 anni, luganese, si è laureato alla Supsi. Da oltre tre anni lavora come progettista.

» Leggi l'articolo

Mattia Ceraudo ha 29 anni. Da piccolo voleva fare il calciatore. Dopo la Supsi è andato a Rotterdam. Oggi è un manager.

» Leggi l'articolo

Stephanie Ongaro, classe 1995, insegna alle scuole elementari di Castione. E ci racconta la sua passione.

» Leggi l'articolo

Fin da bambina Veronica Napolitano sognava di costruire case. Ora lo sta facendo, dopo una laurea alla Supsi.

» Leggi l'articolo

Tobias Andina racconta la sua esperienza di educatore. E come un bachelor gli ha aperto nuove strade.