Libera TV
La SUPSI incentiva la mobilità di studenti e collaboratori che hanno la possibilità di svolgere un periodo oltre Gottardo o al di fuori dei confini nazionali, in Europa e nel mondo. Al contempo, accoglie regolarmente studenti e accademici che scelgono di approdare alle nostre latitudini, interessati all’offerta formativa e, più in generale, al contesto in cui è attiva la Scuola universitaria ticinese.

Esperienze arricchenti, fonti di crescita e di nuovi stimoli, raccontate per voce diretta dei protagonisti all’interno della rubrica “SUPSI network” del portale informativo Liberatv.

"Sei mesi a Groningen, un'esperienza costruttiva e molto liberatoria", Stefano e Giacomo Sattanino - Ottobre 2020

L'esperienza in Olanda di Stefano e Giacomo Sattanino, laureati in Ingegneria gestionale presso il Dipartimento tecnologie innovative.

» Leggi l'articolo

"Esmeraldas, ci lasci il cuore!", Maria Quaresima e Michela Marchesi - Settembre 2020

Il racconto dell'esperienza in Ecuador di due studentesse della SUPSI: "Un viaggio introspettivo che permette di riflettere sul proprio io".

» Leggi l'articolo

"Tornando indietro, starei all'estero di più. Mi sono sentita a casa pur essendo lontana", Giada Baldassarri - Agosto 2020

L'esperienza di una studentessa di Cure infermieristiche alla SUPSI, per tre mesi a Trieste: "Non c'è stato un solo giorno in cui ho avuto la malinconia. Se siete timidi un'esperienza così aiuta tanto".

» Leggi l'articolo

Da Lugano a Augsburg: "Non pensateci due volte, preparate le valigie e partite!", Federica Magrin - Agosto 2020

L'esperienza di una studentessa di economia aziendale alla SUPSI: "Lasciare la realtà a cui ero abituata mi spaventava molto, poi le mie preoccupazioni sono svanite. Il mio a quella città è un arrivederci e non un addio".

» Leggi l'articolo

Dalla SUPSI alla Spagna: "vi racconto i miei studi in Cure infermieristiche a Valencia", Silvia Ferraloro - Giugno 2020

Silvia Ferraloro: "Quest'esperienza mi ha reso una persona indipendente e autonoma. Persone fantastiche sono diventate la mia famiglia".

» Leggi l'articolo

"Studiare all'ombra del David. Vi racconto i miei studi a Firenze", Francesca Perri - Maggio 2020

Francesca Perri, studentessa Bachelor of Arts SUPSI in insegnamento per il livello prescolastico: "Appena arrivata in città, ho capito che mi sarei sentita a casa".

» Leggi l'articolo

Naomi Balasingam e la sua "Mission Possibile": un'esperienza di lavoro in Cambogia - Aprile 2020

Studentessa di Cure infermieristiche, Naomi racconta la sua avventura all'estero: "Ricordo lo spavento iniziale, ma poi...".

» Leggi l'articolo

Dalla SUPSI a Taiwan, "vi racconto la mia esperienza a Taipei", Davide Matteri - Marzo 2020

Davide Matteri racconta la sua avventura nella capitale del Taiwan: "Non dimenticherò mai lo stupore dei primi giorni e l'impatto con la scuola".

» Leggi l'articolo

Cartoline... scolastiche da Brema: "Altro che città noiosa e austera!", Jetmir Bairamoski - Febbraio 2020

Jetmir Bajramoski, laureato del Dipartimento tecnologie innovative, ha trascorso un semestre al Dipartimento di ingegneria della produzione all’università tedesca.

» Leggi l'articolo

Suomesta vihaa... Dalla Finlandia con furore! L'entusiasmante esperienza di Ylenia - Gennaio 2020

Ylenia Casari, diplomata SUPSI in Architettura d’interni, racconta il suo semestre universitario ad Oulu: "Se avete l'occasione di partire, fatelo!".

» Leggi l'articolo

“Mobilità universitaria: un’esperienza tutta da vivere” – Dicembre 2019

Focus sul fenomeno della mobilità universitaria. Cosa significa, perché è consigliata e tanto altro attraverso le video-testimonianze degli studenti SUPSI che verranno riprese da Libera TV per tutto il 2020.

» Leggi l'articolo

st.wwwsupsi@supsi.ch