Diffusione del Coronavirus: informazione alla comunità SUPSI
La SUPSI segue con attenzione le raccomandazioni emesse dagli uffici cantonali e federali competenti. Le lezioni della Formazione di base e continua si svolgeranno, a partire dal 14 settembre, in modalità ibrida - in parte in presenza, in parte a distanza - con l’obiettivo di ridurre le persone contemporaneamente presenti nelle sedi.

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI sono disponibili nella seguente news: Diffusione del Coronavirus: aggiornamenti costanti.

Si raccomanda a tutti i collaboratori e studenti l’uso della SwissCovid App per facilitare il tracciamento dei contatti.

Piano di protezione SUPSI

Con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia della salute di tutta la comunità accademica della SUPSI e degli utenti esterni che saranno chiamati a frequentare le nostre sedi nei prossimi mesi, la Direzione SUPSI ha formalizzato un Piano di protezione, che viene costantemente aggiornato in relazione all’evoluzione degli impatti della pandemia e delle decisioni delle autorità federali e cantonali.

Specifiche Schede di attività, redatte dai responsabili designati dalle Direzioni dei rispettivi Dipartimenti e dei Servizi della Direzione, regoleranno l’applicazione del Piano per le diversificate attività che siamo chiamati a svolgere nell’ambito dei nostri mandati istituzionali.

A vostra disposizione trovate anche un formulario di autodichiarazione, qualora vi fosse richiesto o necessario per attività esterne.

In tutti gli spazi comuni interni presenti nelle sedi vige l’obbligo della mascherina per gli studenti, i collaboratori e gli utenti esterni.

La mascherina deve essere indossata in tutte le aree pubbliche (corridoi, atri, bagni) fino al raggiungimento della propria destinazione (aula o ufficio) e potrà essere di regola tolta al momento in cui le persone sono sedute e vi è il rispetto della distanza sociale di 1,5 m.
Negli spazi comuni esterni alle sedi vi è pure l’obbligo di indossare la mascherina ogni qual volta non è possibile rispettare la distanza sociale di 1,5 m. Per un uso corretto atto a garantirne la massima protezione, si richiamano le indicazioni generali concernenti l’uso.

Norme igieniche e distanziamento sociale

A titolo di prevenzione generale, invitiamo tutti all’osservazione delle principali norme igieniche (lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi bocca, naso e occhi con le mani, ecc.) e al rispetto delle distanze sociali illustrate nella campagna informativa "Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ancora.", a cura della Repubblica e Cantone Ticino, e nella campagna di informazione "Così ci proteggiamo", a cura della Confederazione Svizzera.

Disinfettanti per le mani sono disponibili alle entrate principali, in tutti i piani e nelle zone comuni degli uffici, così come cestini chiusi per gettare i fazzoletti monouso.

È inoltre fondamentale ricordare che chiunque sviluppasse sintomi influenzali deve a rimanere a casa, limitare i contatti con altre persone e contattare telefonicamente:

  • il proprio medico di famiglia;
  • l’infoline ticinese al numero 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • l’infoline nazionale al numero +41 (0)58 463 00 00, attiva giornalmente dalle ore 06.00 alle 23.00.

Chiunque abbia avuto uno stretto contatto con una persona affetta da COVID-19 negli ultimi 14 giorni (a meno di 1.5 metri di distanza per più di 15 minuti) deve rimanere a casa per 10 giorni.

Qualora fosse necessario adottare misure di isolamento e quarantena, vi invitiamo a seguire le raccomandazioni emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalle autorità cantonali.

Formazione di base e continua - Informazioni per le studentesse e gli studenti

Con la ripresa del semestre autunnale, SUPSI adotta un modello di insegnamento ibrido - in parte a distanza, in parte in presenza - nel rispetto del Piano e con l’obiettivo di ridurre il numero di persone contemporaneamente presenti nelle sedi.

Nel caso di attività in presenza, vengono adottate misure adeguate per garantire che venga mantenuta una distanza sufficiente tra i partecipanti o che il rischio di trasmissione sia ridotto al minimo attraverso l’uso della mascherina. Si adottano misure di controllo delle presenze per favorire la tracciabilità di eventuali contagi.

Di regola nei Dipartimenti è prevista un’entrata e un’uscita scaglionata degli studenti. Lo stesso vale per i momenti di pausa. Agli studenti non è di regola concesso l’accesso alle sedi quando non sono coinvolti in attività di formazione in presenza. Le sedi rimangono chiuse dalle 18.30 alle 07.30. Eccezioni legate alle attività di studio in presenza possono essere concesse con l’autorizzazione dei Direttori di Dipartimento di riferimento.

Informazioni per le collaboratrici e i collaboratori

Con la ripresa del semestre autunnale 2020/2021 si ritorna a un regime lavorativo regolare. Le attività possono essere organizzate come telelavoro, compatibilmente con le esigenze di servizio e in accordo con il proprio superiore diretto.
La modalità di attuazione del telelavoro deve essere definita dal superiore diretto. Le attività che prevedono la presenza in sede devono essere organizzate nel rispetto dei dispositivi del presente Piano.

Nel caso in cui il collaboratore è affetto da COVID-19, deve seguire periodi di quarantena o auto-quarantena, è invitato ad informare tempestivamente il proprio superiore diretto e il Servizio risorse umane.
Come regola generale, l’auto-quarantena e la quarantena sono considerati come periodo di telelavoro.

Il collaboratore ha l’obbligo d’informare il superiore diretto e il Referente delle risorse umane di riferimento immediatamente al rientro da un paese di rischio e non deve recarsi fisicamente sul posto di lavoro, ma mettersi in quarantena e annunciarsi entro 48h presso l'autorità cantonale competente, compilando il seguente formulario.

Le persone malate, indipendentemente dalla malattia, devono annunciare la loro malattia tempestivamente al superiore diretto e sul sistema di gestione REXX. Il certificato medico è richiesto per periodi di malattia superiori a 5 giorni lavorativi.

Viaggi e spostamenti

La SUPSI invita le proprie collaboratrici e i propri collaboratori a limitare i viaggi e gli spostamenti e si allinea alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo le disposizioni dell’ ”Ordinanza COVID-10 provvedimenti nel settore del traffico internazionale di viaggiatori” del Consiglio federale, le persone che rientrano in Svizzera da Stati o regioni con rischio elevato di contagio devono mettersi obbligatoriamente in quarantena per dieci giorni (vedi elenco Stati). Si ricorda che chi è tenuto a mettersi in quarantena deve annunciarsi entro 48h presso l'autorità cantonale competente, compilando il seguente formulario. Per richieste specifiche restano validi i contatti dell’hotline cantonale COVID-19 (tel.: 0800 144 144; e-mail: hotline@fctsa.ch.

I viaggi di lavoro all’estero possono essere effettuati nel rispetto delle disposizioni federali e di quelle in vigore nel paese di destinazione. Lo stesso vale anche per le mobilità tramite il programma Swiss-European Mobility Programme (SEMP).

Mobilità SEMP:

  • Studentesse / Studenti: le mobilità SEMP ed internazionali possono essere effettuate secondo le disposizioni federali e quelle del paese di destinazione o provenienza, ma devono essere concordate con il coordinatore mobilità del proprio dipartimento in caso di mobilità outgoing o con l’International office nel caso di mobilità incoming.
  • Collaboratrici / Collaboratori: occorre informare il coordinatore mobilità del proprio Dipartimento, mentre per altri spostamenti (viaggi di lavoro, conferenze, progetti, ...) il Servizio risorse umane attraverso l’inserimento dello spostamento nel sistema REXX, utilizzando la voce “Viaggio di lavoro”. I docenti informano il Referente Risorse Umane di riferimento dei loro spostamenti tramite un messaggio di posta elettronica.

Eventi, conferenze e manifestazioni

Possono essere organizzati, con l'autorizzazione del membro della Direzione SUPSI di riferimento, eventi pubblici di interesse accademico o istituzionale, fino a un massimo di 300 persone, nel rigoroso rispetto del presente Piano, inclusa la garanzia di tracciabilità tramite la registrazione delle presenze.
Per ogni evento che prevede la partecipazione di più di 50 persone il membro della Direzione SUPSI di riferimento approva uno specifico piano di protezione o scheda di attività.

La messa a disposizione di terzi degli spazi SUPSI per eventi, riunioni, corsi o altre attività deve essere limitato.

Sportelli, accoglienza e visitatori

Nel limite del possibile, i servizi sono erogati a distanza; in alternativa, è necessario fissare un appuntamento prendendo contatto con il Servizio o la persona di riferimento.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, si rimanda alle comunicazioni diramate dall’Ufficio del medico cantonale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La Segreteria di Direzione SUPSI è a disposizione per rispondere alle eventuali domande di studenti e collaboratori al numero +41 (0)58 666 60 00 o all’indirizzo segreteria@supsi.ch.

Documenti concernenti la didattica a distanza per la Formazione di base e la Formazione continua

La Direzione della SUPSI ha approvato due importanti documenti concernenti la didattica a distanza nella Formazione di base e nella Formazione continua di tutta la Scuola. Entrambe le decisioni esecutive sono disponibili al seguente link: https://www.supsi.ch/home/supsi/documenti-ufficiali.html.

st.wwwsupsi@supsi.ch