Diffusione del Coronavirus: informazione alla comunità SUPSI
La SUPSI segue con attenzione le raccomandazioni cantonali e federali. In tutti gli spazi interni alle sedi vige l’obbligo della mascherina.

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI sono disponibili nella seguente news: Diffusione del Coronavirus: aggiornamenti costanti.

Si raccomanda a tutti i collaboratori e studenti l’uso della SwissCovid App per facilitare il tracciamento dei contatti.

Piano di protezione SUPSI

Con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia della salute di tutta la comunità accademica della SUPSI e degli utenti esterni che saranno chiamati a frequentare le nostre sedi nei prossimi mesi, la Direzione SUPSI ha formalizzato un Piano di protezione, che viene costantemente aggiornato in relazione all’evoluzione degli impatti della pandemia e delle decisioni delle autorità federali e cantonali.

Specifiche Schede di attività, redatte dai responsabili designati dalle Direzioni dei rispettivi Dipartimenti e dei Servizi della Direzione, regoleranno l’applicazione del Piano per le diversificate attività che siamo chiamati a svolgere nell’ambito dei nostri mandati istituzionali.

Parte integrante del Piano di protezione è l’allegato Protocollo da seguire da parte di collaboratori e studenti in caso di notifica di contagio COVID-19 o di contatto stretto con una persona positiva al virus che raccoglie le disposizioni e procedure da applicare scrupolosamente da parte di tutti i collaboratori e studenti. La procedura descritta nel Protocollo è stata inoltre sintetizzata in uno schema con i passaggi da seguire nel caso di notifica di contagio COVID-19 o di contatto stretto con una persona positiva.

Obbligo della mascherina

In tutti gli spazi interni alle sedi vige l’obbligo della mascherina.
Resta valida la raccomandazione di tenere la distanza sociale di 1,5 m.

Per un uso corretto atto a garantirne la massima protezione, si richiamano le indicazioni generali concernenti l’uso e il tipo delle mascherine.

Norme igieniche e distanziamento sociale

A titolo di prevenzione generale, invitiamo tutti all’osservazione delle principali norme igieniche (lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi bocca, naso e occhi con le mani, ecc.) e al rispetto delle distanze sociali illustrate nella campagna informativa a cura della Repubblica e Cantone Ticino, e nella campagna di informazione "Così ci proteggiamo", a cura della Confederazione Svizzera. Le misure d’igiene accresciute e di distanziamento sociale devono essere rispettate anche da coloro che hanno effettuato la vaccinazione contro il COVID-19.

Disinfettanti per le mani sono disponibili alle entrate principali, in tutti i piani e nelle zone comuni degli uffici, così come cestini chiusi per gettare i fazzoletti monouso.

È inoltre fondamentale ricordare che chiunque sviluppasse sintomi influenzali deve a rimanere a casa, limitare i contatti con altre persone e contattare telefonicamente:

  • il proprio medico di famiglia;
  • l’infoline ticinese al numero 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • l’infoline nazionale al numero +41 (0)58 463 00 00, attiva giornalmente dalle ore 06.00 alle 23.00.

Qualora fosse necessario adottare misure di isolamento e quarantena obbligatoria decise e comunicate da parte dell’Ufficio del Medico Cantonale (UMC) o in caso di rientro da paesi a rischio, invitiamo a seguire le raccomandazioni emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalle autorità cantonali.

Dal 15 marzo anche le persone asintomatiche possono accedere ai test rapidi antigenici per i quali la Confederazione assume i costi. Link per maggiori informazioni

Formazione di base e continua - Informazioni per le studentesse e gli studenti

Attività didattiche
La limitazione del numero di persone e della capienza delle aule per le attività presenziali è revocata. Resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’interno delle sedi SUPSI.
La Direzione SUPSI prenderà una decisione in merito alla modalità di proseguimento delle attività di formazione per il nuovo anno accademico entro la fine del mese agosto. Tutti i dettagli saranno comunicati di conseguenza.

Attività di certificazione
La sessione di certificazione primaverile prevede una parte di esami a distanza e una parte in presenza, nel pieno rispetto del Piano di protezione.
Si rimanda al documento Decisione esecutiva per la sessione di certificazione primaverile 2021 della Formazione di base del 21.04.2021.

Accesso alle sedi
L’accesso alle sedi SUPSI per gli studenti è concesso senza restrizioni particolari dalle 7.30 alle 18.30. Resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’interno delle sedi.

Procedura da seguire in caso di contagio o potenziale contagio per studenti

Nel caso in cui lo studente risulta positivo al COVID-19 oppure è venuto a contatto stretto con una persona positiva deve seguire le indicazioni del Protocollo e garantire il tempestivo flusso di informazioni. In particolare, lo studente che risulta positivo al test è invitato a notificarlo immediatamente al proprio Responsabile del corso di laurea o del corso di formazione continua e ad inviare contemporaneamente una mail all’indirizzo:

Fornendo le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Numero di cellulare
  • Nome corso di laurea o corso di formazione continua
  • Nome e cognome del Responsabile del corso
  • Dipartimento di riferimento
  • Ultima data di presenza in SUPSI
  • Ultimi contatti stretti avuti in SUPSI (nomi e cognomi)
  • Ci sono state situazioni nella quale non hai potuto rispettare le misure di protezione? Se sì, specificare i nominativi.
  • In caso di segnalazione di positività COVID-19: manifesta dei sintomi (si/no) e se sì, da quando?

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali.

Informazioni per le collaboratrici e i collaboratori

L’obbligo del telelavoro è revocato. Resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’interno delle sedi SUPSI.
La SUPSI applica i principi della Direttiva 10 C Flessibilizzazione del luogo e dell’orario di lavoro (art. 3.2.2.2. Partecipazione ai costi durante il telelavoro) contemplata nelle Direttive interne. L’introduzione di quest’ultima avverrà in modo graduale allo scopo di garantire un’efficace organizzazione del lavoro da parte dei collaboratori SUPSI con responsabilità di conduzione.

Zone di lavoro 
Nei locali di lavoro, come in tutti gli spazi interni delle sedi vige l’obbligo di indossare la mascherina. La regola della distanza di 1.5 metri si applica tra le postazioni di lavoro.

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali
(cfr. Protocollo).

Annuncio malattia
Le persone malate, indipendentemente dalla malattia, devono annunciare la loro malattia tempestivamente al superiore diretto e sul sistema di gestione REXX. Il certificato medico è richiesto per periodi di malattia superiori a 5 giorni lavorativi.

Fornitura mascherine
La fornitura di mascherine per i collaboratori è prevista per il prossimo periodo dal 5 luglio al 12 settembre con i medesimi principi delle prime distribuzioni (7 settembre - 15 novembre, 16 novembre – 5 febbraio, 8 febbraio – 16 aprile e 19 aprile - 25 giugno).

Procedura da seguire in caso di contagio o potenziale contagio per collaboratori

Il collaboratore che risulta positivo al virus o che viene a conoscenza di essere stato a contatto stretto con una persona positiva deve informare immediatamente il proprio Superiore diretto e il Servizio risorse umane attenendosi al Protocollo.

Rientra negli obblighi contrattuali del collaboratore segnalare immediatamente il risultato di un test positivo effettuato all’estero all'UMC per fare in modo che questo possa valutare, per il tramite di un’indagine ambientale, l’eventuale necessità di adottare misure di quarantena per le persone che hanno avuto un contatto stretto. Il collaboratore deve inviare la copia del risultato positivo dell’esame del test COVID-19, comunicando un valido e attuale recapito telefonico, all’indirizzo dss-umc@ti.ch.

Durante gli orari d’ufficio il Servizio risorse umane è da contattare tramite i numeri seguenti:

Vista la riduzione di segnalazioni di contagio, il contatto telefonico di emergenza delle risorse umane al di fuori dell’orario di ufficio è sospeso.

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali.

Viaggi e spostamenti

Visti gli ulteriori allentamenti da parte del Consiglio federale sulle prescrizioni e i provvedimenti sanitari di confine per l’entrata in Svizzera, si raccomanda di informarsi direttamente sulle disposizioni del Paese di destinazione o di provenienza.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’UFSP Coronavirus: viaggi.

Si ricorda che chi è tenuto a mettersi in quarantena poiché entrato in Svizzera in provenienza da Stati e Regioni con rischio elevato di contagio deve annunciarsi entro 48h dalla sua entrata presso l'autorità cantonale competente, compilando il seguente formulario. Per richieste specifiche restano validi i contatti dell’hotline cantonale COVID-19 (tel.: 0800 144 144; e-mail: hotline@fctsa.ch).

Viaggi di lavoro e Swiss-European Mobility Programme (SEMP)
I viaggi di lavoro all’estero possono essere effettuati nel rispetto delle disposizioni federali e di quelle in vigore nel paese di destinazione. Lo stesso vale anche per le mobilità tramite il programma Swiss-European Mobility Programme (SEMP).
Mobilità SEMP:

  • Studentesse / Studenti: le mobilità SEMP ed internazionali possono essere effettuate secondo le disposizioni federali e quelle del paese di destinazione o provenienza, ma devono essere concordate con il coordinatore mobilità del proprio dipartimento in caso di mobilità outgoing o con l’International office nel caso di mobilità incoming.
  • Collaboratrici / Collaboratori: occorre informare il coordinatore mobilità del proprio Dipartimento, mentre per altri spostamenti (viaggi di lavoro, conferenze, progetti, ...) il Servizio risorse umane attraverso l’inserimento dello spostamento nel sistema REXX, utilizzando la voce “Viaggio di lavoro”. I docenti informano il Referente Risorse Umane di riferimento dei loro spostamenti tramite un messaggio di posta elettronica.

Eventi, conferenze e manifestazioni

Lo svolgimento di manifestazioni rimane limitato con il numero massimo di partecipanti fino a 50 persone negli spazi chiusi e aperti. Tutte le figure coinvolte nell’organizzazione dell’evento (ad esempio giornalisti, fotografi, relatori, ecc.) non rientrano nel numero di partecipanti.
Durante le manifestazioni vige l’obbligo di indossare la mascherina e si raccomanda il distanziamento.

Le manifestazioni organizzate da terzi all’interno di spazi SUPSI (in modo autonomo e non in collaborazione con SUPSI) devono avvenire nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti autorità e non fanno pertanto riferimento al presente Piano di protezione. L’organizzatore è tenuto a confermare a SUPSI di disporre di uno specifico piano di protezione per l’evento e che il medesimo sia conforme al quadro normativo di riferimento.

Maggiori informazioni relative allo svolgimento di eventi e manifestazioni sono disponibili nel Piano di protezione.

Sportelli, accoglienza e visitatori

L’utenza esterna può recarsi presso le sedi SUPSI anche senza appuntamento.
Si ricorda che, all'interno delle sedi SUPSI, vige l'obbligo della mascherina.

Attività di sport

Studenti e collaboratori SUPSI hanno la possibilità di aderire ad attività sportive offerte dal Servizio CEO e dal Servizio Sport USI nel rispetto delle norme vigenti.
L’allenamento in gruppi all’aperto è possibile senza restrizioni. Per le attività sportive all’interno vige l’obbligo di registrare i dati di contatto. Per tutte le attività si consiglia di mantenere comunque, a titolo cautelativo e laddove possibile, le distanze di sicurezza.
Maggiori informazioni riguardo le attività sportive sono disponibili nel Piano di protezione.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, si rimanda alle comunicazioni diramate dall’Ufficio del medico cantonale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La Segreteria di Direzione SUPSI è a disposizione per rispondere alle eventuali domande di studenti e collaboratori al numero +41 (0)58 666 60 00 o all’indirizzo segreteria@supsi.ch.

È raccomandata la vaccinazione anti-COVID-19. Anche senza sintomi, fare regolarmente il test. Portare la mascherina quando prescritto o se non è possibile tenersi a distanza. Raccomandazione del telelavoro. Manifestazioni e assembramenti: rispettare il numero massimo di persone consentito Tenersi a distanza. Arieggiare più volte al giorno. Lavarsi accuratamente le mani. Tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito. Evitare le strette di mano. In caso di sintomi, fare immediatamente il test e restare a casa. Fornire sempre i propri dati di contatto completi per il tracciamento. Per interrompere le catene di infezione: scaricare e attivare l'app SwissCovid. Per chi è positivo al test: isolamento. Per chi ha avuto contatti con una persona positiva al test oppure rientra da regione a rischio: quarantena. Prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono.
st.wwwsupsi@supsi.ch