Diffusione del Coronavirus: informazione alla comunità SUPSI
La SUPSI segue con attenzione le raccomandazioni emesse dagli uffici cantonali e federali competenti. Le lezioni della Formazione di base e le relative sessioni di certificazione si svolgeranno di regola a distanza almeno fino al 31 agosto 2020.

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI sono disponibili nella seguente news: Diffusione del Coronavirus: aggiornamenti costanti.

Si raccomanda a tutti i collaboratori e studenti l’uso della SwissCovid App per facilitare il tracciamento dei contatti.

Piano di protezione SUPSI

Con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia della salute di tutta la comunità accademica della SUPSI e degli utenti esterni che saranno chiamati a frequentare le nostre sedi nei prossimi mesi, la Direzione SUPSI ha formalizzato un Piano di protezione, che viene costantemente aggiornato in relazione all’evoluzione degli impatti della pandemia e delle decisioni delle autorità federali e cantonali.

Specifiche Schede di attività, redatte dai responsabili designati dalle Direzioni dei rispettivi Dipartimenti e dei Servizi della Direzione, regoleranno l’applicazione del Piano per le diversificate attività che siamo chiamati a svolgere nell’ambito dei nostri mandati istituzionali.

A vostra disposizione trovate anche un formulario di autodichiarazione, qualora vi fosse richiesto o necessario per attività esterne.

Norme igieniche e distanziamento sociale

A titolo di prevenzione generale, invitiamo tutti all’osservazione delle principali norme igieniche (lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi bocca, naso e occhi con le mani, ecc.) e al rispetto delle distanze sociali illustrate nella campagna informativa "Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ancora.", a cura della Repubblica e Cantone Ticino, e nella campagna di informazione "Così ci proteggiamo", a cura della Confederazione Svizzera.

Disinfettanti per le mani sono disponibili alle entrate principali, in tutti i piani e nelle zone comuni degli uffici, così come cestini chiusi per gettare i fazzoletti monouso.

Negli uffici singoli e nelle altre situazioni in cui è garantito il distanziamento sociale e l’assenza di contatti prolungati non vige l’obbligo di indossare la mascherina. L’utilizzo delle mascherine è invece raccomandato laddove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1.5 metri. Per un uso corretto atto a garantirne la massima protezione, si richiamano le indicazioni generali concernenti l’uso.
L’uso preventivo dei guanti non è raccomandato (se non per lavori di pulizia o lo smaltimento dei rifiuti).

È inoltre fondamentale ricordare che chiunque sviluppasse sintomi influenzali deve a rimanere a casa, limitare i contatti con altre persone e contattare telefonicamente:

  • il proprio medico di famiglia;
  • l’infoline ticinese al numero 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • l’infoline nazionale al numero +41 (0)58 463 00 00, attiva giornalmente dalle ore 06.00 alle 23.00.

Qualora fosse necessario adottare misure di isolamento e quarantena, vi invitiamo a seguire le raccomandazioni emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalle autorità cantonali.

Attività didattica - Informazioni per le studentesse e gli studenti

Per quanto riguarda l’attività didattica, le lezioni della Formazione di base (Bachelor e Master) riprese in modalità online lunedì 23 marzo - dopo due settimane di sospensione per organizzare l’attività didattica a distanza - sono proseguite con questa modalità per tutto il  semestre primaverile 2020. Anche le sessioni di certificazione associate si svolgeranno di regola a distanza. I Direttori di dipartimento possono tuttavia autorizzare in presenza alcune attività formative e/o di certificazione, nel rispetto delle condizioni di igiene, di distanza sociale e di altre disposizioni emanate dalle autorità.

Le sedi SUPSI sono accessibili agli studenti nel rispetto delle misure previste nel presente Piano.

Le attività di Formazione continua proseguono secondo le modalità definite all’interno dei rispettivi dipartimenti.

Nel caso di domande relative allo svolgimento delle attività didattiche, le studentesse e gli studenti sono invitati a contattare la segreteria del proprio dipartimento o la/il responsabile del corso di laurea tramite i consueti canali.

La continuità dell’insegnamento attraverso la formazione a distanza e il mantenimento degli esami previsti nel rispetto della qualità delle procedure, sono tra le misure intraprese dal mondo della formazione professionale a livello federale per tutelare il sistema in questo momento di emergenza ed assicurare alle aziende la prossima generazione di personale specializzato. Maggiori dettagli disponibili nel comunicato stampa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Documenti concernenti la didattica a distanza per la Formazione di base e la Formazione continua

La Direzione della SUPSI ha approvato due importanti documenti concernenti la didattica a distanza che si sta svolgendo nella Formazione di base e nella Formazione continua di tutta la Scuola. Entrambe le decisioni esecutive sono disponibili al seguente link: https://www.supsi.ch/home/supsi/documenti-ufficiali.html.

Informazioni per le collaboratrici e i collaboratori

Almeno fino al 31 agosto 2020 le attività possono essere organizzate prevedendo il telelavoro, compatibilmente con le esigenze del servizio. Dove prevista la presenza in sede, possono essere organizzati orari e turni di lavoro flessibili, concordati con il superiore diretto, in modo da limitare il numero di persone contemporaneamente presenti.

Per il tragitto, si consiglia se possibile di recarsi al lavoro a piedi, in bicicletta, in scooter o motocicletta; nel caso dell’utilizzo dell’auto privata, si raccomanda di viaggiare da soli. Sui mezzi di trasporto pubblici, evitare se possibile le ore di punta e rispettare le raccomandazioni comportamentali delle autorità e delle aziende di trasporto.

Per tutti i collaboratori e le collaboratrici che, a causa di sintomi influenzali, sono impossibilitati a svolgere la loro attività lavorativa, valgono le disposizioni vigenti del Regolamento del personale (art. 52) e nel Contratto collettivo di lavoro SUPSI. Tuttavia a seguito delle raccomandazioni emanate il 6 marzo 2020 dal Consiglio federale, per evitare di sovraccaricare le istituzioni sanitarie il certificato medico viene richiesto a partire dal quinto giorno di malattia (deroga fino a nuovo avviso).

Viaggi e spostamenti

La SUPSI invita le proprie collaboratrici e i propri collaboratori a limitare i viaggi e gli spostamenti e si allinea alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo le disposizioni dell’ ”Ordinanza COVID-10 provvedimenti nel settore del traffico internazionale di viaggiatori” del Consiglio federale, le persone che rientrano in Svizzera da Stati o regioni con rischio elevato di contagio devono mettersi obbligatoriamente in quarantena per dieci giorni (vedi elenco Stati). Si ricorda che chi è tenuto a mettersi in quarantena deve annunciarsi entro due giorni dalla sua entrata all’hotline cantonale COVID-19 (tel.: 0800 144 144; e-mail: hotline@fctsa.ch).

I viaggi di lavoro all’estero possono essere effettuati nel rispetto delle disposizioni federali e di quelle in vigore nel paese di destinazione. Lo stesso vale anche per le mobilità tramite il programma Swiss-European Mobility Programme (SEMP), sia in uscita che in entrata.

  • Mobilità prima dell’inizio dell’a.a.2020/2021: in caso di mobilità SEMP, informare il coordinatore mobilità del proprio dipartimento. Per altri spostamenti invece (viaggi di lavoro, partecipazione a conferenze, ecc.), informare il Servizio Risorse umane tramite l’inserimento dello spostamento nel sistema REXX (voce “viaggio di lavoro”). I docenti informano il Referente Risorse umane dei loro spostamenti attraverso un messaggio di posta elettronica.
  • Studenti: le mobilità SEMP ed internazionali possono essere effettuate secondo le disposizioni federali e quelle del paese di destinazione o provenienza, ma devono essere concordate con il coordinatore mobilità del proprio dipartimento in caso di mobilità outgoing o con l’International office nel caso di mobilità incoming.

Eventi, conferenze e manifestazioni

Almeno fino al 31 agosto 2020 possono essere organizzati, con l'autorizzazione del membro della Direzione SUPSI di riferimento, eventi pubblici di interesse accademico o istituzionale, fino a un massimo di 300 persone, nel rigoroso rispetto del Piano di protezione, inclusa la garanzia di tracciabilità tramite la registrazione delle presenze. Per ogni evento che prevede la partecipazione di più di 50 persone il membro della Direzione SUPSI di riferimento approva uno specifico piano di protezione o scheda di attività.

Gli spazi SUPSI non possono essere messi a disposizione di terzi per lo svolgimento di manifestazioni o conferenze.

Sportelli, accoglienza e visitatori

Nel limite del possibile, i servizi sono erogati a distanza; in alternativa, è necessario fissare un appuntamento prendendo contatto con il Servizio o la persona di riferimento.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, si rimanda alle comunicazioni diramate dall’Ufficio del medico cantonale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La Segreteria di Direzione SUPSI è a disposizione per rispondere alle eventuali domande di studenti e collaboratori al numero +41 (0)58 666 60 00 o all’indirizzo segreteria@supsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch