Diffusione del Coronavirus: informazione alla comunità SUPSI
La SUPSI segue con attenzione le raccomandazioni cantonali e federali. In tutti gli spazi interni alle sedi vige l’obbligo della mascherina.

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI sono disponibili nella seguente news: Diffusione del Coronavirus: aggiornamenti costanti.

Si raccomanda a tutti i collaboratori e studenti l’uso della SwissCovid App per facilitare il tracciamento dei contatti.

Piano di protezione SUPSI

Con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia della salute di tutta la comunità accademica della SUPSI e degli utenti esterni che frequentano le nostre sedi, la Direzione SUPSI ha formalizzato un Piano di protezione, che viene costantemente aggiornato in relazione all’evoluzione degli impatti della pandemia e delle decisioni delle autorità federali e cantonali.

Specifiche Schede di attività, redatte dai responsabili designati dalle Direzioni dei rispettivi Dipartimenti e dei Servizi della Direzione, regoleranno l’applicazione del Piano per le diversificate attività che siamo chiamati a svolgere nell’ambito dei nostri mandati istituzionali.

Il Protocollo da seguire in caso di contagio COVID-19 o di contatto stretto con una persona positiva al virus per collaboratori e studenti raccoglie le disposizioni e procedure da applicare scrupolosamente da parte di tutti i collaboratori e studenti.

Obbligo di presentare un certificato COVID valido

SUPSI ha introdotto, a partire dal 20 settembre 2021, l’obbligo di presentare un certificato COVID (ottenuto tramite avvenuta vaccinazione completa, guarigione dalla malattia o risultato negativo a un test antigenico rapido o PCR) o di un’attestazione di test COVID SUPSI (ottenuta tramite la partecipazione al programma di test salivari PCR aggregati, con validità limitata alle sedi SUPSI) valido per accedere alle proprie sedi, per tutti gli studenti della formazione di base (Art. 19a Ordinanza COVID-19 situazione particolare), una parte della formazione continua (Art. 14a Ordinanza COVID-19 situazione particolare) e per i propri collaboratori (Art. 25 Ordinanza COVID-19 situazione particolare).

Conformemente alle disposizioni vigenti, solamente i certificati COVID svizzeri e i certificati COVID (digitali) europei provvisti di codice QR sono riconosciuti come validi (vedi Piano di protezione SUPSI, punto 3.4.1 Riconoscimento certificati COVID esteri).
Sono esentati dall’obbligo del certificato COVID unicamente collaboratori su mandato e studenti di corsi/attività di formazione continua con classi a composizione stabile e con meno di 30 partecipanti (vedi Piano di protezione SUPSI, punto 5.1.2).

Autodichiarazione
A ogni collaboratore e studente è stata trasmessa un’autodichiarazione attestante la lettura e comprensione delle regole COVID vigenti in SUPSI (in particolare concernente l’obbligo di presentare un certificato COVID valido), con la richiesta che la medesima sia sottoscritta (invio in modalità elettronica). L’autodichiarazione è mirata ad accertarsi che tutti abbiano preso atto della situazione e che si impegnino a rispettare le regole. Essa rappresenta un importante atto di responsabilità verso tutta la comunità SUPSI.

Presentazione del proprio certificato COVID a lunga scadenza
Ogni collaboratore e studente munito di un certificato COVID a lunga scadenza (ciclo vaccinale completo e/o guarigione dalla malattia) è invitato a presentarsi, a titolo volontario, con il proprio certificato COVID valido e un documento di identità alla propria Segreteria Formazione di base di Dipartimento / di Direzione / Referente RU (informazioni fornite per email da ogni Dipartimento). Unitamente alla presentazione del certificato COVID è richiesto a collaboratori e studenti di sottoscrivere la “Dichiarazione di consegna di dati personali del Certificato COVID”.

Iscrizione al programma di test ripetuti (test salivari PCR aggregati)
A studenti e collaboratori, non muniti di certificato COVID a lunga scadenza, è data la possibilità di iscriversi ai test ripetuti (test salivari PCR aggregati). Questi test sono gratuiti per lo studente e il collaboratore.

Verifiche e controlli
Sono previste due modalità di controlli:   

  • In presenza a campione verificando il possesso di un certificato COVID valido o di un’attestazione di test COVID SUPSI.
  • Tramite specifiche liste di controllo utilizzate per monitorare la validità del certificato/attestazione COVID SUPSI per tutti i collaboratori/studenti formazione di base.

Sanzioni
I sistemi di controllo e verifica si basano sul principio della fiducia e della responsabilità individuale e pure su approcci improntati al dialogo, alla sensibilizzazione verso il rispetto delle regole vigenti. Tuttavia, ai fini di tutelare la salute e la sicurezza di tutta la comunità SUPSI, è necessario prevedere anche sanzioni che varieranno a dipendenza della gravità e della reiterazione dell’infrazione:

Applicazione dei test ripetuti (test salivari PCR aggregati)

Cosa comporta l’iscrizione ai test ripetuti: 

  1. Svolgere il test due volte alla settimana con continuità.
  2. Scegliere il ritmo di esecuzione dei test: lunedì e giovedì / martedì e venerdì.
  3. Iscriversi alla piattaforma del laboratorio che esegue il test.
  4. Svolgere il test nelle sedi ricordandosi di portare con sé un documento di legittimazione (carta mySUPSI o un documento d’identità).
  5. La Direzione del Dipartimento fornirà informazioni specifiche per coloro il cui piano di studio/ di lavoro non preveda la regolare presenza in sede nelle giornate indicate. 


Documenti:


Orari e aule per lo svolgimento dei test ripetuti (in vigore da lunedì 6 dicembre 2021):

Locarno – DFA (Stabile A)
Locale A-009
LU: 08:00-10.00
MA-VE: 7.45-8.45 ME: chiuso

Lugano-Viganello – DTI
Atrio al PT (Settore A)
LU-VE: 7:30-9:00
Me: chiuso

Mendrisio – DACD
Sottorampa lato Nord Piano Terra
LU-VE: 7:30-9:30
Me: chiuso

Manno (Palazzo E) – DEASS
Aula 008
LU-GIO: 8:00-9:00 e 16:45-17:45 / ME: chiuso
VE: 8:00-9:00

Manno (Piazzetta) - DEASS
Aula 217
LU-VE: 8:00-8:30
ME: chiuso

Obbligo della mascherina

In tutti gli spazi interni alle sedi vige l’obbligo della mascherina.
Resta valida la raccomandazione di tenere la distanza sociale di 1,5 m.

Per un uso corretto atto a garantirne la massima protezione, si richiamano le indicazioni generali concernenti l’uso e il tipo delle mascherine.

Comportamento in caso di sintomi influenzali e misure di isolamento e quarantena

A titolo di prevenzione generale, invitiamo tutti all’osservazione delle principali norme igieniche (lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi bocca, naso e occhi con le mani, ecc.) e al rispetto delle distanze sociali illustrate nella campagna informativa a cura della Repubblica e Cantone Ticino, e nella campagna di informazione "Così ci proteggiamo", a cura della Confederazione Svizzera. Le misure d’igiene accresciute e di distanziamento sociale devono essere rispettate anche da coloro che hanno effettuato la vaccinazione contro il COVID-19.

Disinfettanti per le mani sono disponibili alle entrate principali, in tutti i piani e nelle zone comuni degli uffici, così come cestini chiusi per gettare i fazzoletti monouso.

È fondamentale ricordare che chiunque sviluppasse sintomi influenzali anche se lievi (febbre superiore ai 37,5 °C o la sensazione di febbre, tosse perlopiù secca, mal di gola, affanno o disturbi respiratori, dolori muscolari, perdita improvvisa dell’olfatto e/o del gusto, ma anche sintomi meno frequenti quali mal di testa persistente, malessere e debolezza generale, dolori muscolari, raffreddore, sintomi gastrointestinali) e anche se vaccinato, deve a rimanere a casa, limitare i contatti con altre persone e contattare telefonicamente:

  • il proprio medico di famiglia;
  • l’infoline ticinese al numero 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • l’infoline nazionale al numero +41 (0)58 463 00 00, attiva giornalmente dalle ore 06.00 alle 23.00.

La procedura da seguire in caso di segnalazione di un avvenuto contatto diretto con una persona positiva al COVID-19 o di accertata positività al virus di studenti e collaboratori è descritta nel relativo Protocollo che deve essere applicato rigorosamente.

Qualora fosse necessario adottare misure di isolamento e quarantena obbligatoria decise e comunicate da parte dell’Ufficio del Medico Cantonale (UMC) o in caso di rientro da paesi a rischio, invitiamo a seguire le raccomandazioni emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalle autorità cantonali.

Link delle farmacie e degli studi medici autorizzati a volgere test antigenici rapidi:

Maggiori informazioni su test per persone con o senza sintomi sono disponibili sul sito del Medico cantonale: www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/popolazione/strategia-di-test.

Formazione di base e continua - Informazioni per le studentesse e gli studenti

Attività didattiche
Da settembre 2021 SUPSI prevede attività di insegnamento prevalentemente in presenza con un'integrazione mirata di attività da svolgere a distanza (cfr. Piano A inserito nelle Linee guida per lo svolgimento delle attività didattiche della Formazione di Base da settembre 2021, a seguito delle nuove disposizioni del Consiglio Federale).
Da lunedì 20 settembre, l’obbligo del certificato COVID si applica a tutte le attività della Formazione di base (Bachelor, Master, Diploma SMS), unitamente all’obbligo di presentare un documento d’identità valido.

Sono esentati dall’obbligo del certificato COVID corsi/attività di formazione continua con classi a composizione stabile e con meno di 30 partecipanti (vedi Piano di protezione SUPSI, punto 5.1.2).

In tutti gli spazi interni alle sedi vige l’obbligo della mascherina.

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali (cfr. Protocollo).

Procedura da seguire in caso di contagio o potenziale contagio per studenti

Lo studente/il partecipante che risulta positivo al test o che viene a conoscenza di essere stato a stretto contatto con una persona risultata positiva deve notificarlo immediatamente al proprio Responsabile del corso di laurea o del corso di formazione continua e inviare contemporaneamente una mail all’indirizzo:

Fornendo le seguenti informazioni per scopi amministrativi:

  • Nome e cognome
  • Numero di cellulare
  • Nome corso di laurea o corso di formazione continua
  • Dipartimento di riferimento
  • Ultima data di presenza in SUPSI

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali.

In caso di contagio o di potenziale contagio si deve seguire quanto definito nel Protocollo allegato.

Informazioni per le collaboratrici e i collaboratori

La SUPSI applica i principi della Direttiva 10 C Flessibilizzazione del luogo e dell’orario di lavoro contemplata nelle Direttive interne. L’introduzione di quest’ultima avverrà in modo graduale allo scopo di garantire un’efficace organizzazione del lavoro da parte dei collaboratori SUPSI con responsabilità di conduzione.

Dal 20 settembre 2021 personale accademico e personale amministrativo devono essere in possesso di un certificato COVID valido (ottenuto tramite avvenuta vaccinazione completa, guarigione dalla malattia o risultato negativo a un test antigenico rapido o PCR) a ogni accesso alle sedi SUPSI, unitamente a un documento d’identità valido con fotografia.
Nei locali di lavoro, come in tutti gli spazi interni delle sedi vige l’obbligo di indossare la mascherina. La regola della distanza di 1.5 metri si applica tra le postazioni di lavoro.

Procedura da seguire in caso di contagio o potenziale contagio per collaboratori

Il collaboratore che risulta positivo al virus o che viene a conoscenza di essere stato a contatto stretto con una persona positiva deve informare immediatamente il proprio Superiore diretto e il Servizio risorse umane.

Durante gli orari d’ufficio il Servizio risorse umane è da contattare tramite i numeri seguenti:

In caso di notifica di contagio COVID-19 o di quarantena disposta dell’UMC è vietato l’accesso agli stabili SUPSI per il recupero di eventuali materiali personali.

Viaggi e spostamenti

Visti gli ulteriori allentamenti da parte del Consiglio federale sulle prescrizioni e i provvedimenti sanitari di confine per l’entrata in Svizzera, si raccomanda di informarsi direttamente sulle disposizioni del Paese di destinazione o di provenienza.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’UFSP Coronavirus: viaggi.

Si ricorda che chi è tenuto a mettersi in quarantena poiché entrato in Svizzera in provenienza da Stati e Regioni con una variante preoccupante deve annunciarsi entro 48h dalla sua entrata presso l'autorità cantonale competente, compilando il seguente formulario. Per richieste specifiche restano validi i contatti dell’hotline cantonale COVID-19 (tel.: 0800 144 144; e-mail: hotline@fctsa.ch).

Viaggi di lavoro e Swiss-European Mobility Programme (SEMP)
I viaggi di lavoro all’estero possono essere effettuati nel rispetto delle disposizioni federali e di quelle in vigore nel paese di destinazione. Lo stesso vale anche per le mobilità tramite il programma Swiss-European Mobility Programme (SEMP).
Mobilità SEMP:

  • Studentesse / Studenti: le mobilità SEMP ed internazionali possono essere effettuate secondo le disposizioni federali e quelle del paese di destinazione o provenienza, ma devono essere concordate con il coordinatore mobilità del proprio dipartimento in caso di mobilità outgoing o con l’International office nel caso di mobilità incoming.
  • Collaboratrici / Collaboratori: occorre informare il coordinatore mobilità del proprio Dipartimento, mentre per altri spostamenti (viaggi di lavoro, conferenze, progetti, ...) il Servizio risorse umane attraverso l’inserimento dello spostamento nel sistema REXX, utilizzando la voce “Viaggio di lavoro”. I docenti informano il Referente Risorse Umane di riferimento dei loro spostamenti tramite un messaggio di posta elettronica.

Eventi, conferenze e manifestazioni

Conferenze e manifestazioni al chiuso
Glii eventi organizzati da SUPSI (in sedi proprie o in spazi esterni affittati da SUPSI) comprendono: 

  • Eventi cui partecipano esclusivamente studenti della formazione di base e/o collaboratori SUPSI. Per questi eventi non è necessario effettuare i controlli all’entrata. Va tuttavia prestata attenzione qualora all’evento partecipassero anche collaboratori con accordo di collaborazione; questi ultimi sono tenuti a presentare un certificato COVID valido.
  • Eventi la cui partecipazione è estesa anche a studenti della formazione continua oltre a esterni. Per questi eventi è necessario effettuare i controlli all’entrata per il tramite della carta mySUPSI (grigio per gli studenti della formazione di base e oro per i collaboratori) o di un certificato COVID valido, unitamente a un documento d’identità valido.

Oltre al pubblico e agli organizzatori, anche i relatori sono tenuti a presentare un certificato COVID valido.
Durante le manifestazioni svolte all’interno con certificato COVID, in SUPSI l’utilizzo della mascherina resta obbligatorio. 

Conferenze e manifestazioni all’aperto

In SUPSI è consentito lo svolgimento di manifestazioni all’aperto fino a 500 partecipanti, utilizzando al massimo due terzi della capienza delle strutture, senza obbligo di stare seduti e senza certificato COVID.
All’aperto non vi è l’obbligo di portare la mascherina.

In generale

È possibile organizzare rinfreschi associati alle manifestazioni esclusivamente delegandone l’organizzazione alle strutture che operano nell’ambito della ristorazione attribuendo loro le responsabilità delle misure di protezione.
Per tutti i tipi di manifestazioni SUPSI si raccomanda di elaborare e attuare una scheda di protezione specifica.

Manifestazioni organizzate da terzi

Le manifestazioni organizzate da terzi all’interno di spazi SUPSI (in modo autonomo e non in collaborazione con SUPSI) devono avvenire nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti autorità e non fanno pertanto riferimento al presente Piano di protezione. L’organizzatore è tenuto a confermare a SUPSI di disporre di uno specifico piano di protezione per l’evento e che il medesimo sia conforme al quadro normativo di riferimento.

Maggiori informazioni relative allo svolgimento di eventi e manifestazioni sono disponibili nel Piano di protezione.

Accesso alle biblioteche

Vige l’obbligo di presentare un certificato COVID unitamente a un documento d’identità valido (per studenti formazione di base e collaboratori è garantito il riconoscimento della carta mySUPSI come attestazione COVID valida all’entrata) per tutte le biblioteche. Viene garantito il ritiro di libri o materiale precedentemente ordinati/riservati resta possibile per le persone sprovviste di un certificato COVID. Vige l’obbligo della mascherina.

Attività di sport

Per l’accesso alle palestre e per le attività sportive all’interno vige l’obbligo di presentare un certificato COVID unitamente a un documento d’identità valido (per studenti formazione di base e collaboratori è garantito il riconoscimento della carta mySUPSI come attestazione COVID valida all’entrata). L’allenamento in gruppi all’aperto è possibile senza restrizioni.

Studenti e collaboratori SUPSI hanno la possibilità di aderire ad attività sportive offerte dal Servizio CEO e dal Servizio Sport USI nel rispetto delle norme vigenti.

Sportelli, accoglienza e visitatori

L’utenza esterna può recarsi presso le sedi SUPSI anche senza appuntamento.
Si ricorda che, all'interno delle sedi SUPSI, vige l'obbligo della mascherina.

Utenti esterni che devono accedere alle sedi SUPSI per ragioni di studio (es. richiesta di informazioni Servizio carriera, esperienza e orientamento) o professionali (es. riunione di lavoro) sono tenuti a presentare un certificato COVID.

I fornitori che accedono alle sedi in orari extra lavorativi o che si trattengono per un breve tempo non sono tenuti a presentare un certificato COVID.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, si rimanda alle comunicazioni diramate dall’Ufficio del medico cantonale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La Segreteria di Direzione SUPSI è a disposizione per rispondere alle eventuali domande di studenti e collaboratori al numero +41 (0)58 666 60 00 o all’indirizzo segreteria@supsi.ch.

È raccomandata la vaccinazione anti-COVID-19. Anche senza sintomi, fare regolarmente il test. Portare la mascherina quando prescritto o se non è possibile tenersi a distanza. Raccomandazione del telelavoro. Manifestazioni e assembramenti: rispettare il numero massimo di persone consentito Tenersi a distanza. Arieggiare più volte al giorno. Lavarsi accuratamente le mani. Tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito. Evitare le strette di mano. In caso di sintomi, fare immediatamente il test e restare a casa. Fornire sempre i propri dati di contatto completi per il tracciamento. Per interrompere le catene di infezione: scaricare e attivare l'app SwissCovid. Per chi è positivo al test: isolamento. Per chi ha avuto contatti con una persona positiva al test oppure rientra da regione a rischio: quarantena. Prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono.
st.wwwsupsi@supsi.ch