SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, data da definire
Parlare di architettura consiste spesso nel commentare a posteriori un oggetto realizzato, concluso, dando per acquisito o implicito un processo di sintesi complesso, in cui convivono razionalità e sensibilità, empirismo e speculazione. Alcuni lo chiamano “Idea di progetto”, altri “Concetto”, altri ancora “Concept” nella sua versione anglosassone, a volerlo distinguere e sottolinearne la peculiarità. O forse sono tre cose diverse.
Questo breve ciclo di conferenze propone di sondare questi processi, osservando da “dietro le quinte” 3 modelli metodologici, 3 scuole di pensiero, che hanno influenzato in modo decisivo il modo di progettare dagli anni Settanta ad oggi in Europa e nel mondo.
Le conferenze, introdotte da Luca Conti, docente del Corso di laurea in Architettura d’interni, sono aperte al pubblico.
Programma
DATA DA DEFINIRE - Aula Magna, Campus Trevano SUPSI
Fabio Reinhart
Le idee di progetto sono fatte di seta
istruzioni per l’uso fondate su teoria e prassi
Per informazioni
Architetto Luca Conti
Docente Corso di laurea in Architettura d’interni
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 6323
Fabio Reinhart
Architetto, docente, nato a Bellinzona nel 1942.
Esponente di rilievo dell’architettura del Canton Ticino di fine secolo, la cui assoluta estraneità alla “architettura ticinese” è stata al tempo stesso privilegio guadagnato con indipendenza di giudizio e condanna a mortificate possibilità di edificare e operare.
Ormai pensionato della SUPSI, persegue ancora con rarefatta attività progettuale e didattica il disegno di un’architettura civile intesa quale critica operativa: un’architettura aperta senza pregiudizi al dibattito contemporaneo, ma radicata nella realtà fisica e culturale del luogo in cui si colloca; un’architettura che, privilegiando la continuità, non cancella, ma si sovrappone alle testimonianze del passato.
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Architettura d'interni
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 79
info-ai@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd