Incontri con gli studenti – Conservazione del complesso del Monte Verità
28 febbraio 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 09:00
Il Corso di laurea in Architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche, i cui relatori sono professori universitari, docenti e architetti professionisti. Il prossimo incontro avrà luogo il giorno venerdì 28 febbraio alle ore 09:00, presso l’Aula Magna del Campus di Trevano. Relatore sarà l'architetto Gabriele Geronzi. Tema della conferenza sarà la "Conservazione del complesso del Monte Verità".

La conferenza, introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI Stefano Zerbi è aperta al pubblico ed è gradita numerosa presenza.

Per informazioni:

Marta Monti
Coordinatrice Corso di laurea in Architettura
marta.monti@supsi.ch
T 058 666 63 41

Gabriele Geronzi

Nasce a Sorengo nel 1954, si sposa con Franca nel 1973 e i due avranno 8 figli.
Nel 1989 dopo una lunga formazione “a bottega” viene iscritto nel registro svizzero degli architetti REG A e nel 1990 si iscrive all’Ordine ticinese degli ingegneri e architetti.
Dal 1975 al 1981 è collaboratore dello studio di Bruno Reichlin e Fabio Reinhart a Lugano.
Restauro Castel Grande Bellinzona, Casa Sartori Riveo, Restauro chiesa S. Carlo Peccia, altri lavori. Nel 1980 progetta la sua prima casa a Lugaggia.
Dal 1982 al 1984 è collaboratore dell’architetto Aldo Rossi a Milano. Si occupa dell’allestimento di vari progetti fra i quali: Quartiere Fontivegge a Perugia, Restauro del complesso delle “Zitelle” a Venezia, Palazzo dei Congressi a Milano, Case d’abitazione Berlino Tiergarten, Case d’abitazione a Viadana, teatro Carlo Felice a Genova.
Dal 1984 al 1986 di nuovo collabora con B. Reichlin e F. Reinhart in particolare per il restauro di Casa Pellanda a Biasca.
Dal 1985 al 2005 lavora per lo studio di Santiago Calatrava per la rappresentazione dei progetti.
Dal 1986 inizia un’attività in proprio eseguendo diversi progetti residenziali e un centro parrocchiale in Finlandia.
Dal 1999 cura diversi restauri di edifici tutelati e in particolare chiese parrocchiali.
Associato con Bruno Reichlin esegue progetti per due ville a Ronco S /Ascona, si occupa dell’allestimento della mostra del duecentesimo del Canton Ticino a Villa Ciani e ha presentato diversi mobili per la ditta Molteni e C.
di Giussano.
Dal 2004 con B. Reichlin, D. Soldati e C. Zanetti cura i restauri degli edifici del Monte Verità ad Ascona: Albergo, Case Selma, dei Russi e Anatta.
Dal 1999 al 2019 è docente al DACD della SUPSI nei corsi di progetto, rappresentazione e rilievo svolgendo anche altre mansioni organizzative.
Dal 2003 al 2006 è stato docente presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano Bovisa presso il Corso di Laurea specialistica in architettura d’interni.

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch