Greenday 2020 - La festa della sostenibilità
26 settembre 2020
Bellinzona, Piazza del Sole, ore 9:00–17:30
Il 26 settembre 2020, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni, fra le quali anche la SUPSI, per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.
Image

Il Greenday è una giornata nell’ambito della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali.
Si tratta di una festa della sostenibilità che si terrà il 26 settembre 2020 in Piazza del Sole a Bellinzona, a partire dalle ore 9:00. Sarà animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Esperienze, osservazioni, giochi e quiz, attività per i bambini, atelier, percorsi, prove di e-bike ed e-scooter, intrattenimento e altro ancora con spunti per avere uno stile di vita più sostenibile e per diminuire il proprio impatto ambientale.

Programma delle attività SUPSI:

Ore 9.30 – 11.30 e 13.30 – 15.30 | Ponte della Torretta, Piazza del Sole
Cosa sento? Passeggiata sensoriale alla scoperta dei suoni e dell’inquinamento acustico a cui spesso non badiamo, con Lorena Rocca del Dipartimento formazione e apprendimento. Per info e iscrizioni: dfa.ricerca@supsi.ch.

Ore 13.30 – 18.00 | Piazza del Sole
Piano di Magadino, Tenero Fra terra e lago - Gita in bicicletta In collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, alla scoperta dell’origine e storia di queste zone in compagnia di Cristian Scapozza, Istituto Scienze della Terra, Dipartimento ambiente costruzioni e design. Per info e iscrizioni: cristian.scapozza@supsi.ch

Oltre alla passeggiata sensoriale e alla gita in bicicletta, la SUPSI sarà presente anche con degli stand che proporranno attività legate alla sostenibilità e all'ecologia, parteciperanno:

  • Istituto Dalle Molle di studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA).
  • Istituto scienze della Terra (IST).
  • Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC).
  • Laboratorio microbiologia applicata (LMA).
st.wwwsupsi@supsi.ch