2020: un’occasione di riflessione
17 ottobre 2020
Online - ore 8.45
éducation21 in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, il Dipartimento del Territorio (DT), il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), organizza un evento online di riflessione con lo sguardo della sostenibilità su quanto stiamo vivendo.

La sostenibilità è un concetto in continua evoluzione, dinamico, che ha come obiettivo ultimo migliorare la qualità di vita di tutti gli esseri viventi. L’attuale crisi pandemica ci fa vivere una situazione particolare che ci mostra come anche in nazioni che dedicano attenzione e risorse nell’attuare uno sviluppo orientato alla sostenibilità, di fatto, non via sia ancora una sufficiente cultura sostenibile.

Evidenti sono le difficoltà nell’affrontare una tale sfida, nel contestualizzarla da un punto di vista storico e di società e nel comprendere le diverse implicazioni e interazioni continue fra la dimensione locale e globale. D’altra parte però la situazione pandemica attuale è stata per molti anche l’occasione per riflettere, prendersi tempo e attuare cambiamenti in positivo del proprio stile e progetto di vita.

Si parlerà di questo durante la mattinata del 17 ottobre 2020 in diretta con Marco Aime, antropologo, professore e scrittore.

L’evento online è in alternativa alla Giornata nazionale di formazione dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) - “Domani insieme!”, che sarà proposta nell’autunno 2021.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite l'apposito formulario di iscrizione entro giovedì 15 ottobre 2020.

st.wwwsupsi@supsi.ch