Insegnamento a distanza tra luci e ombre
26 gennaio 2021
Diretta streaming dall'Aula magna dell'USI - ore 17.00-18-00
Alberto Piatti, direttore del Dipartimento formazione e apprendimento, interverrà sul tema dell’insegnamento a distanza nell’ambito dell’iniziativa trasversale TaCo – “Il Tavolo del Confronto” organizzata dall’USI.

Con l’avvento della Pandemia e soprattutto delle chiusure generalizzate il mondo della formazione si è dovuta confrontare, tra altre cose, con le varie modalità di insegnamento a distanza. Quali aspetti positivi e quali criticità si possono evidenziare. Come hanno reagito gli studenti, i docenti, e gli altri portatori di interesse coinvolti? Quali lezioni possiamo trarre da quanto vissuto finora, a breve e a medio termine? Quali riflessioni suggerisce questa esperienza sul tema del rapporto fra didattica e nuove tecnologie?

Su questi aspetti si confronteranno:

Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’USI

Antonio Carzaniga, Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI

Alberto Piatti, Direttore Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI

Stefano Tardini, Direttore esecutivo eLearning Lab dell’USI

Modera: Giancarlo Dillena

La tavola rotonda è parte dell’iniziativa trasversale TaCo “Il Tavolo del Confronto”, organizzata dall’Università della Svizzera italiana, allo scopo di favorire il dialogo fra mondo accademico e società civile, attraverso l’approfondimento e il dibattito su temi di particolare rilevanza e attualità.

Partecipazione

» Diretta streaming