Il sapere della mente - dialogo con la neuroscienziata Raffaella Rumiati
04 marzo 2021
Online - ore 17.30
È aperta la partecipazione all’incontro online dedicato alle connessioni tra neuroscienze, apprendimento, studio e conoscenza. L’incontro è proposto nell’ambito di “DFA Insieme”, la rassegna di divulgazione culturale e scientifica del Dipartimento formazione e apprendimento.

Per molti anni Raffaella Rumiati, con il suo Neuroscience and Society Lab (iNSuLa), ha studiato il linguaggio, la memoria, la percezione e l'azione in individui sani e con danni cerebrali. I suoi principali contributi riguardano la scoperta che il sistema motorio è coinvolto in molti più processi di quanto si pensasse. Recentemente, ho promosso un nuovo programma di ricerca che mira a identificare i fattori cognitivi e non cognitivi che influenzano i risultati scolastici negli adulti sani, nonché i loro correlati neurali. Un programma di ricerca correlato riguarda lo studio a livello cognitivo e neurale di pazienti con tumori cerebrali e di soggetti con invecchiamento normale e patologico, con l'obiettivo di quantificare il contributo di questi fattori per quanto riguarda le differenze individuali.

Il webinar della durata di un’ora circa, si terrà giovedì 4 marzo 2021 alle ore 17.30 su Microsoft Teams.

L’incontro con la prof.ssa Rumiati è organizzato e curato dall’Area insegnamento apprendimento valutazione (IAV) del Dipartimento formazione e apprendimento.

Partecipazione

Per partecipare è necessario scrivere a dfa.insieme@supsi.ch. Seguirà link per accedere all’incontro online.

st.wwwsupsi@supsi.ch