María Zambrano: il sapere dell'anima - scienza al femminile, scrittura linguaggio, filosofia
11 marzo 2021
Online - ore 17.30
Nell’ambito di “DFA Insieme”, la rassegna di divulgazione culturale e scientifica del Dipartimento formazione e apprendimento, è aperta la partecipazione all’incontro con la scrittrice Nadia Terranova.

La discussione con la scrittrice Nadia Terranova partirà dal suo libro “Non sono mai stata via. Vita in esilio di María Zambrano” dedicato alla vita e alle opere dell’intellettuale spagnola, pubblicato nella collana di narrativa per ragazzi “Jeunesse Ottopiù” dalle edizioni palermitane rueBallu. Autrice di un imponente corpus di scritti filosofici, letterari e poetici, María Zambrano ha attraversato tutto il Novecento coniugando lo spirito razionalista con la preoccupazione di non disperdere la forza dell’indagine poetica. Ripercorrendo le vicende intellettuali e di vita della pensatrice spagnola, Nadia Terranova testimonierà di questo sapere dell’anima, un pensiero vibrante che riesce a realizzare una sintesi tra ragione, cuore, poesia e filosofia.

L’incontro online si terrà giovedì 11 marzo 2021 alle ore 17.30 su Microsoft Teams e verrà introdotto dal prof. Giancarlo Gola. L’evento è organizzato e curato dall’Area insegnamento apprendimento valutazione (IAV) del Dipartimento formazione e apprendimento.

Partecipazione

Per partecipare è necessario scrivere a dfa.insieme@supsi.ch. Seguirà link per accedere all’incontro online.

st.wwwsupsi@supsi.ch