PLUS TALKS - Il lavoro nelle piattaforme digitali
24 marzo 2021
Online, dalle 17.00 alle 18.30
Nell’ambito del progetto europeo Horizon2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces) la SUPSI organizza due Talks di approfondimento e discussione con alcuni esperti internazionali sul tema del lavoro all’interno delle piattaforme digitali.

PLUS sta studiando il modo in cui piattaforme digitali come ad esempio Airbnb, Deliveroo o Uber stanno modificando il mondo del lavoro e gli spazi urbani. Con questi appuntamenti, pensati per la comunità studentesca e rivolti al territorio, si desidera inquadrare da un lato quali sono le capacità e le competenze - le skills – che piattaforme di questo tipo richiedono e mettono a valore, e dall’altro quali tipi di conflitti e mobilitazioni sono emersi negli ultimi anni nel lavoro digitale verso nuove forme di garanzie e diritti.
Un lavoro che si inquadra in un percorso che il Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) della SUPSI sta portando avanti da alcuni anni con diversi cicli seminariali e che ha già prodotto un e-book scaricabile gratuitamente dal titolo “La digitalizzazione del lavoro: sguardi globali, nuove forme e nuovi attriti, impatto sul lavoro sociale” (www.supsi.ch/lws/ricerca-applicata/ebook-digitalizzazione-del-lavoro.html).

Programma

  • Mercoledì 24 marzo, 17.00-18.30
    Conflitti, mobilitazioni collettive e nuovi diritti nel lavoro di piattaforma
    Moderano: Niccolò Cuppini (SUPSI – CLWS, LUCI research area) e Maël Dif-Pradalier (HES-SO, HETS Friburgo)
    Discutono: Nicolas Pons-Vignon (SUPSI), Nicola Cianferoni (Università di Ginevra e SECO), Arianna Mainardi (Università Milano-Bicocca e Smagliature Digitali)
     
  • Mercoledì 21 aprile, 17.00-18.30
    Valore e skills del lavoro digitale
    Moderano: Niccolò Cuppini e Filippo Bignami (SUPSI – CLWS, LUCI research area)
    Discutono: Antonio Casilli (Télécom Paris), Christian Marazzi (SUPSI), Emiliana Armano (Università di Milano)

Il programma completo è disponibile nella locandina scaricabile a lato.

Informazioni

La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione al seguente indirizzo:
www.supsi.ch/go/plus-talks


È possibile iscriversi ad entrambi o solo ad uno dei due talks. Si prega di inoltrare la propria iscrizione almeno una settimana prima dell’appuntamento desiderato. In caso si volesse partecipare ad entrambi gli appuntamenti si prega di inoltrare la propria iscrizione almeno una settimana prima del primo talk.

Il partecipante riceverà un link per accedere ai singoli webinar.
Durante i webinar sarà data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori tramite chat.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch