Energy Lab Impulse
04 maggio 2021
Webinar - Zoom 13:00-14:00
Martedì 4 maggio 2021 dalle 13:00 alle 14:00 si svolgerà un webinar dedicato all’applicazione della blockchain al settore energetico.

Presentazione

L’emergente tecnologia della Blockchain ha attirato notevole interesse anche nel settore energetico per il suo alto potenziale di innovazione.
Le proprietà di una blockchain, come l'immutabilità, la distribuzione, le transazioni autonome e l'automazione, permettono nuovi casi d'uso. Dopo una breve introduzione sul funzionamento di una blockchain, verranno presentate alcune applicazioni relative al settore energetico, quali: commercio peer-2-peer, registri digitali, prove di origine o identità di oggetti e attori. Verrà mostrata anche una panoramica sull’iniziativa DLT-4power e sul suo stato attuale e si parlerà della progettazione di una soluzione di mercato locale dell’energia alimentata da blockchain, evidenziando le sfide per l’integrazione di tecnologie IoT e il rispetto delle normative sulla privacy.

Relatori

Il Prof. Dr. Tim Weingärtner è docente presso la Scuola di Informatica e Tecnologia dell'Informazione dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Nell'insegnamento e nella ricerca, si concentra sulla tecnologia Blockchain / DLT e Smart Contracts. Il Prof. Weingärtner fa parte del comitato di standardizzazione DLT-4-power che definisce un quadro per lo sviluppo strutturato di applicazioni DLT nel settore dell'energia elettrica. Come membro del team del progetto, ha giocato un ruolo importante nella creazione dello Switzerland Innovation Park Central a Rotkreuz che, sotto il focus tematico "Building Excellence", si occupa della trasformazione digitale nel settore delle costruzioni.

L’ing. Davide Rivola è COO e co-fondatore di Hive Power ed ex collaboratore presso il Dipartimento ambiente, costruzioni e design (DACD) della SUPSI. Ha maturato diversi anni di esperienza industriale, progettando sistemi di automazione industriale e sviluppando software in tempo reale per l'elettronica embedded. Negli ultimi dieci anni ha ricercato, sviluppato e sperimentato, in progetti pilota, sistemi di gestione dell'energia completamente decentralizzati. Sta guidando il pacchetto di lavoro Local Flexibility Market Platform nel progetto H2020 PARITY.

Maggori informazioni

L’iscrizione è possibile accedendo al seguente link: clicca qui.