Processi argomentativi nei bambini: analisi di interazioni tra pari e con l'adulto
06 maggio 2021
Online - ore 17.30
Per la rassegna “DFA Insieme”, Josephine Convertini, docente-ricercatrice al Dipartimento formazione e apprendimento, presenta la sua tesi di dottorato.

L'argomentazione è uno strumento attraverso il quale il bambino (e l'allievo in generale) costruisce e organizza attivamente la sua conoscenza. Lo studio dell'argomentazione ci informa sui modi di ragionare dei bambini e ci restituisce importanti indicazioni sul loro mondo culturale.

Durante l'incontro Josephine Convertini presenterà i risultati della sua ricerca di dottorato svolta in collaborazione con l'Università di Neuchâtel e con l'Università della Svizzera italiana. Lo studio indaga le argomentazioni emergenti in discussioni tra l'adulto e bambini tra i 3 e i 5 anni di età, impegnati in attività di problem-solving.

Di seguito le domande di ricerca investigate: quali sono i tipi di argomenti avanzati dai bambini? Quali sono gli ostacoli che incontrano i bambini nell'attività argomentativa? Qual è il ruolo dell'adulto in tale processo?

Partecipazione

Per partecipare è necessario scrivere a dfa.insieme@supsi.ch.
Seguirà link per accedere all’incontro online.