Servizio Cultura Inclusiva di Pro Infirmis: primo incontro di rete regionale in Ticino
30 maggio 2021
Studio e Teatro Foce di Lugano
Il Servizio Cultura Inclusiva di Pro Infirmis in collaborazione con Orme Festival e con la partecipazione del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento invitano al primo incontro di rete regionale in Ticino.

Questo incontro inclusivo e dal ricco programma è rivolto a tutte le persone con e senza disabilità interessate all’inclusione culturale. Sono invitati a partecipare tutti coloro che si occupano di questo tema nel proprio lavoro quotidiano presso istituzioni culturali e sociali o sono in procinto di affrontarle.   

L’incontro comprende diversi momenti di dialogo incentrati sul tema della cultura inclusiva:

  • Il primo momento è dedicato all’incontro conclusivo del progetto pilota “Rete della cultura inclusiva in Ticino”;
  • il secondo è costituito da una tavola rotonda dedicata alla discussione con organizzatori, artisti, collaboratori e frequentatori con e senza disabilità di Orme Festival. La discussione si concentra sulla Guida “Eventi culturali accessibili”;
  • il terzo momento prevede la possibilità di partecipare a una visita guidata del “dietro le quinte” prima dell’inizio dello spettacolo LET ME BE. La visita è accessibile al pubblico con problemi di vista;
  • il quarto momento include lo spettacolo inclusivo LET ME BE di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. In conclusione segue aperitivo.

Partecipazione

È possibile partecipare alle attività in programma in diverse modalità: 

1. Partecipazione in presenza.

I due luoghi per la partecipazione in presenza si trovano a Lugano. Lo Studio Foce ospiterà gli incontri, il Teatro Foce la visita guidata al “dietro le quinte” e lo spettacolo LET ME BE.

È necessario compilare il “modulo di iscrizione - presenza”  e inviarlo entro e non oltre il 17 maggio 2021 a kontakt@kulturinklusiv.ch.

Il numero di posti allo Studio e al Teatro Foce è limitato. Le iscrizioni saranno prese in considerazione dopo la ricezione.

2. Partecipazione online tramite Zoom.

È necessario compilare il “modulo di iscrizione – zoom” e inviarlo entro e non oltre il 26 maggio 2021 a kontakt@kulturinklusiv.ch.

Chi parteciperà tramite la piattaforma Zoom potrà intervenire dal vivo alla tavola rotonda. Lo spettacolo LET ME BE potrà essere seguito in streaming. 

3. In streaming sul canale Youtube di Teatro Danzabile.

Per seguire lo streaming sul canale Youtube di Teatro Danzabile non è necessaria l’iscrizione (streaming senza interazione).

st.wwwsupsi@supsi.ch