Uno sguardo sulla formazione dell’insegnante teoria e modelli a confronto
21 giugno 2021
Online Microsoft Teams - ore 09.00
La giornata di studio intende contribuire alla riflessione sulle modalità di pratica presenti nel contesto formativo svizzero ed europeo.

La formazione degli insegnanti è fortemente incentrata sull’interazione tra teoria e prassi, con periodi di pratica professionale regolari, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che la caratterizzano. L'attenzione al tema della visione sull'insegnamento e all'essenza della pratica docente (core teaching practices) che ogni insegnante conosce, individua, utilizza per essere un buon insegnante è un tema di ricerca che trova riscontro nel dibattito internazionale relativamente alla formazione e allo sviluppo professionale dei futuri docenti.

Nel corso della giornata di studio saranno proposti interventi di relatrici e relatori che presenteranno diversi aspetti del tema in oggetto. I partecipanti avranno la possibilità di confrontare le proprie opinioni durante i momenti di discussione previsti.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi l’iscrizione è da effettuarsi entro il 14 giugno 2021 tramite l'apposito formulario di iscrizione.

Il link per partecipare alla giornata di studio verrà inviato via email agli iscritti alcuni giorni prima dell'evento.

Riconoscimento Formazione continua

I docenti delle scuole medie che desiderano richiedere il riconoscimento della partecipazione all’evento come corso di Formazione continua, devono fare richiesta preventiva individuale, mediante l’apposito formulario vistato dalla sede di servizio, alla Sezione dell’insegnamento medio (SIM) allegando il programma della giornata di studio.

Con il supporto di

Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
www.cisaonline.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch