Il potenziale del capitale psicologico a sostegno del benessere dei docenti e degli allievi
19 agosto 2021 - 21 agosto 2021
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Giornate di studio dedicate a docenti e futuri docenti, ricercatori e altri attori interessati.

Le giornate di studio “Il potenziale del capitale psicologico a sostegno del benessere dei docenti e degli allievi” segnano la conclusione del progetto PsyCap, progetto biennale del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA). L’esperienza maturata al DFA si situa in un contesto di ricerca d’avanguardia, su un tema, quello del capitale psicologico in ambito educativo, ancora relativamente poco studiato ma promettente per una valorizzazione delle risorse positive di docenti e allievi. 

Le giornate di studio alterneranno momenti dedicati alla ricerca accademica e applicata nell’ambito del capitale psicologico e della psicologia positiva, a momenti maggiormente orientati alla presentazione di esperienze pratiche nel contesto educativo e formativo, sia legate al DFA e al territorio ticinese che a contesti nazionali e internazionali.

Programma

  • Giovedì 19 agosto, pomeriggio
    Spazio dedicato alla ricerca nell’ambito e allo scambio di esperienze di ricerca sul capitale psicologico
  • Venerdì 20 agosto, ore 9.30-17.00
    Giornata di studio aperta al pubblico, con iscrizione prioritaria a docenti e quadri del sistema scolastico ticinese
  • Sabato 21 agosto
    Giornata di lavoro interno al team di progetto per lo sviluppo di network con gli attori coinvolti nelle giornate di studio

Iscrizione

Le iscrizioni alla giornata di studio di venerdì 20 agosto sono aperte. La partecipazione è gratuita. L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto del Piano di protezione vigente in SUPSI.

Il limite di partecipanti è fissato a 40, per questo motivo la partecipazione in presenza è riservata in priorità ai docenti e ai quadri scolastici del sistema scolastico ticinese. Durante la giornata saranno presenti delle sessioni plenarie e dei workshop (a numero limitato di iscrizioni). La possibilità di iscriversi ai momenti di workshop sarà aperta fino a completa capienza.

Per motivi organizzativi l’iscrizione è da effettuarsi entro il 20 luglio 2021 tramite l'apposito formulario di iscrizione.

st.wwwsupsi@supsi.ch