Matematica e umorismo: giochi enigmistici tra lingua e aritmetica
15 ottobre 2021
Locarno, Teatro Kursaal - ore 20.15
Nell’ambito dell’evento “ITALMATICA PER TUTTI. Dalla ricerca alle ricadute in aula”, organizzato dal Centro competenze didattica della matematica e dal Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione, si tiene una serata dedicata alle basi matematiche e linguistiche dei giochi enigmistici.

La serata sarà animata dal giocologo e matematico Ennio Peres che analizzando l’impianto delle più classiche battute umoristiche mostrerà come sia possibile individuare alcuni meccanismi ricorrenti che, opportunamente formalizzati, consentono di crearne delle altre, di analoga efficacia.

Francesco Giudici, in arte Ceck (maestro ed enigmista) introdurrà l’incontro con rebus matematici e linguistici.

Iscrizioni

La partecipazione all’evento è possibile sia in presenza che in diretta streaming, per entrambe le modalità è richiesta l’iscrizione, tramite l’apposito formulario di iscrizione.

I posti in presenza sono limitati e l’assegnazione procederà in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni. Prima dell’evento gli iscritti riceveranno informazioni più dettagliate via posta elettronica sulle specifiche modalità di partecipazione.

Per la partecipazione in presenza ricordiamo che sulla base delle disposizioni del Consiglio Federale per prendere parte all’evento è necessario essere in possesso del certificato COVID.

st.wwwsupsi@supsi.ch