The Future Learning Initiative
23 marzo 2022
Online, ore 17.30-18.30
Incontro sul tema dell’interdisciplinarietà per il progresso delle scienze dell’apprendimento con il prof. Manu Kapur, responsabile della cattedra di Learning Sciences and Higher Education presso l’ETH di Zurigo.

L’innovazione nella dimensione dell’apprendimento e dell’insegnamento è un fenomeno che non può essere risolto solo dal lavoro di ricercatori attivi in questo campo. In linea con l’intento originale delle scienze dell’apprendimento, l’evoluzione della nostra comprensione di questi fenomeni complessi necessita di un lavoro interdisciplinare congiunto.

Il prof. Manu Kapur illustrerà come, presso l’ETH di Zurigo, lo sviluppo delle scienze dell’apprendimento si realizzi nella messa in relazione di campi interconnessi: fisiologico, neurale, cognitivo, embodied learning, socio-culturale. Dalla presentazione dei risultati di alcuni progetti di ricerca in corso emergeranno implicazioni dirette per la pratica in aula.

La conferenza si terrà in inglese. È prevista una traduzione simultanea per la sessione di domande e risposte.

Relatore

Manu Kapur è titolare della cattedra di Learning Sciences and Higher Education presso l’ETH di Zurigo. Come specialista dell’apprendimento, si impegna in favore dello sviluppo della comprensione dell’apprendimento umano, e si adopera per farlo in modo da avere un impatto sugli attuali ambienti di apprendimento. Il prof. Manu Kapur ha concettualizzato e sviluppato la teoria del fallimento produttivo (Theory of Productive Failure) ed è ampiamente riconosciuto quale esperto internazionale del campo. Per saperne di più: www.manukapur.com.

Iscrizione

L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Per ragioni organizzative, è gradita l’iscrizione entro il 16 marzo 2022 tramite l’apposito formulario di iscrizione.

Il ciclo di conferenze: L'innovazione nella formazione superiore

L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di conferenze organizzate dal Dipartimento formazione e apprendimento dedicate al tema dell’innovazione nella formazione superiore soffermandosi su alcuni progetti particolarmente originali e di eccellenza lanciati in alcuni atenei nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sul ciclo di conferenze alla pagina L’innovazione nella formazione superiore: modelli a confronto.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch