Tutti fuori classe: esplorare spazi di apprendimento
22 febbraio 2022
Online, ore 17.00 - 19.00
Ricerca di dottorato sul ruolo degli spazi di apprendimento per motivazione e benessere degli allievi presentata da Terence Leone.

Il termine “tutti” presente nel titolo evidenzia il carattere inclusivo della ricerca; attraverso un gioco di parole, il binomio “fuori classe” indica innanzitutto l’intenzione esplorativa di ambienti di apprendimento oltre l’aula dentro e fuori dalla scuola e, in secondo luogo, invita alla possibilità di promuovere talenti diversi in uno spazio che non sia unico e uguale per tutti.

L’ipotesi della ricerca è che lo spazio di apprendimento sia una variabile in grado di modificare gli indici di motivazione e interesse, la percezione di benessere, le dinamiche relazionali e lo sviluppo di specifiche competenze. L’obiettivo è indagare tali aspetti nella scuola secondaria di primo grado attraverso la conduzione di due studi paralleli: una ricerca-azione in due scuole di provincia a Brunico (BZ, Italia) costruite secondo schemi edilizi tradizionali; una ricerca osservativa per mezzo di monitoraggio in una scuola riqualificata secondo un concetto pedagogico degli spazi nella città metropolitana di Torino.

I risultati confermano la relazione positiva fra variazione degli ambienti e sviluppo del processo di apprendimento: dalla ricerca-azione emerge come lo spazio inteso parte integrante della progettazione didattica apporti senso di efficacia per insegnanti e autostima per alunni; dal monitoraggio nella scuola ristrutturata si registrano un naturale sviluppo delle attività fuori dall’aula ed un frequente uso di spazi diversi già predisposti.

Ospiti

Terence Leone insegna italiano (seconda lingua) nella scuola secondaria in lingua tedesca della provincia di Bolzano. Ha conseguito la laurea in Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino ed è prossimo alla conclusione del dottorato di ricerca in Pedagogia e Didattica presso la Libera Università di Bolzano. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle potenzialità inesplorate dello spazio di apprendimento in un’ottica di ricerca-azione, con particolare attenzione agli ambienti fuori dall’aula e fuori dalla scuola. Terence ha collaborato con il Dipartimento formazione e apprendimento e l’Area Insegnamento apprendimento e valutazione (IAV) durante il suo dottorato.

Partecipazione

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Per partecipare occorre annunciarsi al seguente indirizzo email dfa.breakpoint@supsi.ch