Presentazione del Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano
12 aprile 2022
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna e online – ore 17.00
Il Dipartimento formazione e apprendimento invita alla presentazione del Master che tocca gli ambiti della didattica dell’italiano.

Il Master, avviamo per la prima volta nel 2021, permette di acquisire competenze professionali impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti e in quello della ricerca accademica in tutti gli ambiti legati alla didattica dell’italiano, assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti. Il corso di laurea tocca gli ambiti della didattica dell’italiano lingua prima (L1), didattica dell’italiano lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), della linguistica e della letteratura italiana, le competenze professionali e la ricerca.

Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (scuola dell’infanzia o scuola elementare), oppure un titolo Master in Insegnamento per il livello secondario I (riconosciuti dalla CDPE), ma è aperto anche a persone in possesso di un Bachelor in italianistica, a condizione per questi ultimi di colmare durante il Master il debito formativo nell’ambito delle scienze dell’educazione e dell’insegnamento per un volume pari al massimo a 30 ECTS. Eventuali altri profili in entrata saranno esaminati caso per caso, anche in vista della predisposizione di piani di studio personalizzati.

La durata normale del corso di laurea è di 3 anni in modalità a tempo parziale. Le lezioni verranno erogate da tutti e quattro gli istituti partner (il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR), l’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) e l’Istituto di studi italiani (ISI) dell’Università della Svizzera Italiana (USI)) e si svolgeranno tra Locarno, Lugano, Coira e San Gallo.

Partecipazione

È possibile partecipare all’evento di presentazione sia in presenza, presso l’Aula Magna del DFA (Stabile A), sia online attraverso l’applicazione Microsoft Teams nella modalità riunione.

Ai partecipanti che seguiranno a distanza verrà chiesto di spegnere il proprio microfono durante la presentazione, sarà possibile porre domande e interagire con i relatori alla fine della stessa.

Iscrizione

L’iscrizione all’evento è obbligatoria e va effettuata entro il 7 aprile 2022 tramite l’apposito formulario di iscrizione.

Tutti gli iscritti riceveranno una conferma di iscrizione qualche giorno prima dell’evento. Coloro che seguiranno in modalità online, riceveranno nella medesima comunicazione il link per partecipare alla presentazione.

Maggiori informazioni

Informazioni importanti sugli obiettivi e le modalità di insegnamento, la struttura della formazione, il piano degli studi, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate al Master in Didattica dell’italiano.