Presentazione del Masterplan Formazione Insubria 2030
28 aprile 2022
Online, dalle 17.00 alle 19.00
In occasione della conclusione del progetto Skillmatch-Insubria, giovedì 28 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00 si terrà online, in collaborazione con la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, la presentazione del Masterplan Formazione Insubria 2030.

Il Masterplan Formazione Insubria 2030 è uno dei principali prodotti del progetto Skillmatch-Insubria e contiene le proposte del gruppo di ricerca transfrontaliero, volte a migliorare l’allineamento tra domanda e offerta di lavoro nella regione Insubrica, agendo sul versante della formazione. Esso intende restituire una rappresentazione concreta di conoscenze, idee, azioni e proposte ed è pensato per tradurre in ulteriori passi concreti la visione dei ricercatori sul futuro del lavoro e della formazione nella regione transfrontaliera.

Programma

L’evento prevede un intervento da parte di Ornella Larenza, docente-ricercatrice del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del DEASS, sulle sfide per il mercato del lavoro e la formazione in Insubria, al quale seguirà la presentazione del Masterplan da parte di Furio Bednarz, anche docente-ricercatore al CLWS, in un intervento dal titolo “La visione Insubria 2030 e le Azioni in ambito formativo”.

In seguito, un gruppo di attori pubblici e privati del mondo della formazione discuteranno le proposte avanzate durante una tavola rotonda, che si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.

Informazioni e iscrizione

L’evento è gratuito.

È richiesta l’iscrizione online al link www.eventbrite.it/e/biglietti-masterplan-formazione-insubria-2030-321632450317 oppure tramite il QR Code disponibile sulla locandina dell’evento (scaricabile a lato).

SkillMatch-Insubria

SkillMatch-Insubria è un progetto di ricerca-azione che interviene sul (ri)allineamento tra domanda e offerta di lavoro nell’area insubrica per rispondere ai bisogni - attuali e futuri - delle imprese nei nuovi contesti produttivi e organizzativi.
Sul fronte ticinese, il progetto è stato svolto dal Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del DEASS e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Maggiori informazioni sul progetto e i risultati completi dell’indagine sono disponibili alla pagina www.supsi.ch/lws/ricerca-applicata/progetti-in-corso/skillmatch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch