Tecnologia e salute: sfide e opportunità tra clinica, ricerca e industria
20 ottobre 2022
Sala Polivalente, Campus Est USI-SUPSI
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI organizza l'evento "Tecnologia e salute: sfide e opportunità tra clinica, ricerca e industria", un'occasione per approfondire il legame tra nuove tecnologie e ricerca clinica al fine di sviluppare nuove modalità di diagnosi, cura e prevenzione.

Presentazione

Il connubio sempre più forte tra le nuove tecnologie e la ricerca clinica porta allo sviluppo di nuove modalità di diagnosi, di cura e di prevenzione.
Le nuove tecnologie digitali consentono il monitoraggio dei pazienti da remoto, la personalizzazione della terapia o il disegno di protesi su misura.
L’enorme quantità di dati medicali prodotta dalla rivoluzione digitale del settore è un immenso tesoro che, opportunamente sfruttato, può portare a cure e diagnosi fortemente personalizzate.
Ma a che punto siamo di questa rivoluzione? Quali sono le opportunità future? E quali le sfide per la ricerca clinica, la tecnologia, il mondo politico e l’industria?

• 16.00 Saluto istituzionale
    Prof. Milena Properzi, Direttrice Dipartimento tecnologie innovative SUPSI

• 16:10 Digitalizzazione: attese e speranze della politica sanitaria
    Prof. Luca Crivelli, Direttore Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI

• 16:25 - The Digital Health Technology Revolution: How Digital Technology is Changing Healthcare and Future Innovation Opportunities
    Prof. Paolo Bonato, Harward University Medical School (da remoto)

• 16:45 Etica e Dati : Problemi emergenti e possibili soluzioni
    Dr. Marcello Ienca, Group Leader, Intelligent Systems Ethics Group, EPFL

• 17:05 La risposta dell’industria alle nuove esigenze nel campo medtec e alla digitalizzazione
    Ing. Francesco Siccardi, CEO Medacta International

• 17:30 Tavola rotonda: Tecnologia e salute: sfide e opportunità tra clinica, ricerca e industria
    Paolo Bonato
    Emanuele Carpanzano, Responsabile ricerca, servizi e trasferimento della conoscenza SUPSI
    Marcello Ienca
    Francesco Siccardi
  • 18:00 Networking Apero

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi all’evento compilando l'apposito formulario online entro mercoledì 12 ottobre.