Importante riconoscimento per Ola Svensson, già ricercatore dell’IDSIA
30 gennaio 2019
Ola riceverà il premio “Michael and Shila Held Prize” conferito dalla National Academy of Science (USA).

Il ricercatore ha ideato una serie di nuovi algoritmi per rispondere al problema dei “traveling salesman”, una delle questioni più studiate e importanti nell’ambito dell’informatica teorica.

Il premio “Michael and Shila Held Prize” viene conferito ogni anno e ammonta a 100'000 dollari. Il premio viene riconosciuto per attività di ricerca eccezionale, innovativa, creativa, e influente negli ambiti dell’ottimizzazione combinatoria e discreta, oppure in altri settori relativi alle scienze informatiche tra cui il design e l’analisi di algoritmi e teorie complesse.

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si congratula con Ola per l’ottenimento di questo importante riconoscimento.

Biografia
Ola Svensson ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'IDSIA nel 2009 sotto la supervisione del Prof. Monaldo Mastrolilli (IDSIA).
Ola è attualmente professore associato presso l'EPFL. La sua attività di ricerca si focalizza sull'ottimizzazione combinatoria in relazione all'approssimatività dei problemi di ottimizzazione di base. Ha ricevuto il premio “best paper award” al FOCS'11, FOCS'17 e STOC'18.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch