“Negozio a misura di tutti”: un opuscolo per sensibilizzare commercianti e consumatori
05 febbraio 2019
Pubblicato negli scorsi giorni, il manuale è un’iniziativa dell’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera Italiana (ACSI) ed è frutto di una collaborazione con più enti, fra i quali il Centro competenze anziani della SUPSI.
Image

Di fronte a limitazioni fisiche, un’attività in apparenza banale come fare la spesa può risultare complessa. Capita ad esempio di dover rinunciare a un prodotto perché posizionato in uno scaffale troppo alto da raggiungere, o anche di evitare di recarsi in negozio per timore di non trovare una panchina dove riposarsi. Bastano però piccoli accorgimenti nella logistica e nell’organizzazione per prevenire determinate difficoltà. L’opuscolo “Negozio a misura di tutti” raccoglie buone pratiche sull’argomento attraverso sei tematiche centrali: accessibilità, infrastruttura interna, logistica, disposizione della merce, imballaggi e accompagnamento del cliente. L’obiettivo finale è quello di promuovere un miglior accesso ai negozi, alle merci e alle informazioni sui prodotti.

Il progetto nasce da una riflessione di ACSI e di altri partner e prende spunto dalle osservazioni dirette di un gruppo di consumatori che hanno preso parte all’iniziativa condividendo le proprie esperienze di acquisti. Fresco di stampa, il manuale si rivolge sia ai commercianti che ai consumatori tutti, i quali possono trasmettere suggestioni al negozio che frequentano.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch