Nel confronto internazionale, il Ticino ha ottenuto ottimi esiti in matematica, buoni in scienze naturali (ambito principale) e medi in lettura. In tutti e tre gli ambiti studiati è stato possibile osservare che il Canton Ticino, rispetto ai Paesi di riferimento e alle regioni svizzere, presenta una maggiore equità, riuscendo a contenere in maniera più efficace le disparità tra i risultati degli allievi più competenti e quelli degli allievi meno competenti.
Rispetto agli altri paesi, la proporzione di allievi ticinesi che ottengono scarsi risultati risulta bassa nei tre ambiti, con margini di miglioramento relativi all’eccellenza. Sia in scienze sia in lettura la proporzione di allievi molto competenti è ancora inferiore rispetto ad altre realtà.
Il comunicato stampa e il rapporto dello studio sono consultabili a lato.
Nuova pubblicazione
Fenaroli, S., Salvisberg, M., Reggiani, L. & Crotta, F. (2019). PISA 2015: scienze naturali. Confronti tra il Ticino, le regioni svizzere, le regioni italiane e alcuni paesi. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.
Ulteriori informazioni
Miriam Salvisberg, Responsabile progetto PISA per la Svizzera italiana
miriam.salvisberg@supsi.ch, tel. 058 666 68 44
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 40
dfa.cirse@supsi.ch