Markus Dormann
Nella sua nuova funzione di capo Dipartimento, Markus Dormann è responsabile della gestione della qualità dei corsi on-line, dello sviluppo e dell’implementazione dell’offerta digitale e della formazione didattica dei docenti. Dopo la laurea in sociologia presso la Otto Friedrich University di Bamberg, Dormann ha successivamente studiato l’uso dei media digitali nei campi dell’istruzione e della formazione. Ha inoltre lavorato come consulente indipendente e formatore per numerose aziende nazionali e internazionali alle quali presentava i risultati delle sue ricerche in occasione di conferenze e workshop. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Markus Dormann, un professionista di comprovata esperienza” afferma Michael Zurwerra, Direttore della FFHS.
Competenze informatiche nella Formazione e nella Ricerca
Grazie al suo modello di blended learning, la FFHS è già oggi leader in Svizzera nella proposta di percorsi formativi che combinano modalità di insegnamento e-learning con lezioni frontali. Una piattaforma interattiva permette agli studenti di acquisire gran parte delle nozioni in modo autonomo e di apprendere indipendentemente da orari e luoghi. Zurwerra afferma: “molte università dispongono oggi di piattaforme di apprendimento on-line, ciò che ci differenzia è la vicinanza allo studente e l’orientamento dell’insegnamento volto ad essere quanto più pratico possibile”.
Questo modello risponde alle esigenze di una società digitalizzata nella quale aziende e dipendenti necessitano di una possibilità di insegnamento e apprendimento personalizzata e flessibile. In questo contesto la FFHS intende mettere in atto il suo modello per creare valore aggiunto sia per il mercato del lavoro che per l’istruzione.
www.ffhs.ch