Il monitoraggio ha rilevato il grado di accoglienza dello strumento e della sperimentazione stessa da parte di genitori, docenti SI, SE e SSP, direttori e ispettori, verificandone l’efficacia e le ricadute sulle pratiche didattiche e sull’apprendimento.
I risultati indicano uno scollamento importante tra i bisogni, i vissuti, le percezioni e le opinioni dei genitori e quelli delle docenti in merito allo strumento proposto e alla sua implementazione. Globalmente, è stato apprezzato dai genitori, mentre l’accoglienza da parte delle docenti è stata più sfumata e non unanimemente concorde: in generale, è emerso il bisogno di sostenere le docenti con formazioni e strumenti operativi.
Nuova pubblicazione
Plata, A., Vanini, A., Egloff, M., Simona-Benhamza, V. (2019). Il Profilo delle competenze dell’allievo al termine della Scuola dell’Infanzia. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.
Ulteriori informazioni
Andrea Plata, Ricercatore responsabile del progetto
andrea.plata@supsi.ch, tel. 058 666 68 09
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 40
dfa.cirse@supsi.ch