La rivista, pensata per docenti, ricercatori e appassionati di didattica della matematica, porta il lettore a riflettere criticamente e creativamente sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Nella rivista sono presenti contributi per tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia al settore terziario dell’educazione.
Gli articoli di questo numero
La porta di entrata per la comprensione di un problema: la lettura del testo
Silvia Demartini e Silvia Sbaragli
Differenze di genere in matematica: dagli studi internazionali alla situazione italiana
Chiara Giberti
Il progetto ArAl per un approccio relazionale all’insegnamento nell’area aritmetico-algebrica
Giancarlo Navarra
Costruiamo un carretto
Laura Battaini
Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Il teorema di Pitagora
Alice Di Casola
La percezione e la stima del tempo in bambini di terza elementare: dall’intuizione alla consapevolezza dell’aspetto soggettivo
Carlo Mina
Geometria alla scuola dell’infanzia: una pseudo-definizione di circonferenza
Elisabetta Robotti
Si può scaricare gratuitamente il quinto numero della rivista su www.rivistaddm.ch