L’analisi del rischio rappresenta un processo oneroso ma indispensabile per qualsiasi azienda, indipendentemente dai settori in cui essa opera e dalle sue dimensioni. La competitività e il potenziale innovativo di un’organizzazione sono strettamente correlati alla sua capacità di leggere, capire e interpretare la complessità e i rischi che la circondano.
Un aspetto essenziale in particolare per le piccole e media imprese (PMI) che rappresentano il 99.6% del tessuto economico elvetico e racchiudono i 2/3 dei posti di lavoro (fonte: SECO). Si tratta di realtà chiamate ad adattarsi ai mutamenti di un mercato in continua evoluzione anche attraverso la capacità di anticipare rischi e proporre strategie di sostenibilità, crescita e innovazione.
Per farlo, le PMI necessitano di appositi strumenti di analisi del rischio, creati ad-hoc per le loro esigenze e caratteristiche specifiche.
Ed è proprio a queste esigenze che intende rispondere B-DATARISK, progetto sviluppato dal Dipartimento tecnologie innovative e dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI.
B-DATARISK è un’applicazione semplice e intuitiva che consente all’azienda di monitorare le informazioni provenienti dai motori di ricerca in rete e dai social media (Twitter in particolare) permettendo all’utente di migliorare la capacità di interpretare tendenze, opportunità, minacce o rischi ad esse correlate. Il sistema co-sviluppa e testa una soluzione di ricerca, classificazione, interpretazione e visualizzazione di informazioni e segnali esistenti ricavate utilizzando tecniche di raccolta e analisi di big data.
Il servizio
Il servizio è rivolto in particolare a Startup e PMI del territorio e si concretizza in una serie di passaggi pratici che prevedono quanto segue:
- L’utente identifica una o più parole chiave sulle quali focalizzare il monitoraggio e, dopo aver creato un account, le inserisce in un apposito tool accessibile gratuitamente.
- Durante la fase di monitoraggio, il sistema aggrega le news presenti online ed effettua un’analisi del sentimento relativa ai 30 giorni precedenti.
- L’utente riceve un report grafico con le informazioni essenziali relative ai trend legati alle parole chiave selezionate.
In particolare, l’applicazione permette di identificare, monitorare, valutare e interpretare i cambiamenti in atto anticipando eventuali rischi e cogliendo le opportunità di mercato. Le informazioni rilevate costituiscono altresì un valido supporto al processo decisionale che contraddistingue qualsiasi azienda.
Tra gli elementi distintivi che caratterizzano B-DATARISK vi è l’impiego di una metodologia innovativa utilizzabile in una vasta gamma di campi e di settori industriali. La piattaforma sviluppata viene definita “Ready to use” sia a livello locale, nazionale ed internazionale (grazie alle funzioni multilingua) ed estremamente semplice da usare.
L’utente può interagire con la piattaforma in modo autonomo e gestire, tramite l’inserimento libero delle keywords rappresentative per il suo settore, i criteri di ricerca in funzione alle sue specifiche necessità.
Fase di test gratuita per le aziende
Terminata la fase pilota, B-DATARISK è attualmente disponibile a accessibile gratuitamente per un periodo di 6 mesi. Qualsiasi azienda, ente o organizzazione ha la possibilità di effettuare dei test e interagire con il team di progetto suggerendo eventuali migliorie e fornendo riscontri sull’utilizzo dell’applicazione.
Il team di progetto
Tra i ricercatori coinvolti nel progetto figurano Ivan Ureta (DEASS - Centro competenze inno3), Victor Blazquez (DEASS - Centro competenze inno3), Vanni Galli (DTI - Istituto sistemi informativi e networking) e Alan Ferrari.
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Servizio comunicazione
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 05
deass.comunicazione@supsi.ch