Presentato il progetto GIOCOnDa
27 giugno 2019
Un progetto Interreg per la gestione degli open data: è in sintesi il progetto GIOCOnDa, acronimo di “Gestione integrata e olistica del ciclo di vita degli open data”, che è stato presentato venerdì 21 giugno nella sede di Regione Lombardia, alla presenza dell’Autorità di Gestione del programma Interreg. Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila svizzero del progetto.

GIOCOnDa è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera che vede come capofila italiano il Politecnico di Milano e come capofila svizzero il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Gli altri partner coinvolti sono Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia di Lecco, EasyGov, Varese Web e Fondazione Bruno Kessler.

Iniziato ufficialmente nell’aprile scorso, il progetto avrà una durata di due anni. Gli obiettivi sono stati presentati da Luca Tangi e Irene Vanini, ricercatori del politecnico di Milano. “Coerentemente con gli obiettivi del programma Interreg e in particolare con il quinto asse, dedicato alla governance, gli obiettivi generali di GIOCOnDa sono rafforzare la governance transfrontaliera e le capacità di coordinamento e collaborazione delle pubbliche amministrazioni italiane e svizzere della Regio Insubrica. Altro obiettivo è il miglioramento dei processi di partecipazione degli stakeholder - imprese e società civile dei territori coinvolti - insistendo su diverse criticità dell’area: la mancanza, il disallineamento e il sottoutilizzo di informazioni Comuni e l’onerosità di condivisione dati. Individuati i fabbisogni informativi del sistema degli utenti PA e stakeholder, il progetto si preoccupa di selezionare e analizzare i relativi dati disponibili, rendendone omogenee le strutture per favorire l’integrazione, l’interoperabilità e l’esposizione, tramite un portale dedicato alla Regio Insubrica”.

A margine della presentazione, Lorenzo Sommaruga, Professore presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio dei lavori: «Finalmente siamo riusciti a partire con un gruppo interessante per iniziare a lavorare insieme con diverse pubbliche amministrazioni coinvolte».

Nei prossimi mesi il progetto GIOCOnDa prenderà ulteriormente forma coinvolgendo pubbliche amministrazione e imprese del territorio insubrico, per arrivare a creare una piattaforma online.

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch