Questo numero è fortemente incentrato sulla sperimentazione di percorsi didattici significativi, analizzati dal punto di vista dei ricercatori in didattica della matematica o raccontati dai docenti che ne hanno seguito le fasi di progettazione e implementazione.
Nella sezione Riflessione e ricerca sono presenti tre articoli di carattere differenti. Il primo contribuisce alla discussione riguardo l’introduzione dell’insegnamento dell’analisi non standard nelle scuole superiori e nelle università. Il secondo articolo presenta un’indagine sulle convinzioni dei docenti di scuola elementare riguardo ai problemi matematici, realizzata attraverso interviste di cui è discussa l’analisi. L’ultimo contributo di questa sezione illustra un’attività di gioco-indagine, sperimentata in una classe seconda di liceo scientifico e progettata con GeoGebra seguendo l’approccio della “logica dell’indagine”, con l’obiettivo di identificare l’apporto che tale approccio può offrire nell’educazione matematica degli studenti.
La seconda parte della rivista, legata alle Esperienze didattiche, presenta quattro significativi contributi: i primi due riferiti alla scuola elementare, gli ultimi due pensati invece per la scuola media. Il primo articolo presenta un percorso sperimentato in una quinta elementare incentrato sullo sviluppo delle competenze argomentative attraverso l’uso formativo di quesiti INVALSI: la metodologia utilizzata è ricca di riferimenti a pratiche didattiche incentrate sul feedback, sulla valutazione fra pari e l’autovalutazione. Il secondo articolo affronta in modo stimolante e significativo l’ambito grandezze e misure in terza elementare. Nel terzo contributo viene descritto un percorso nel quale la matematica si intreccia con la sua storia: lo scopo è studiare la possibile quadratura di alcune figure piane, inserendo la tematica nella sua evoluzione storica a partire dalla matematica greca fino alla matematica di fine '800. Infine, l’ultimo contributo illustra un itinerario didattico, svolto con un approccio cooperativo e differenziato, il cui fine è progettare, costruire e lanciare un razzomodello.
I contributi di questo numero
Riflessione e ricerca
Uno studio sulla concept-image di nozioni di base dell’analisi non standard
Mirko Maracci e Ambra Marzorati
Convinzioni degli insegnanti di scuola elementare e problemi matematici
Annarita Monaco
Un gioco-indagine per scoprire teoremi di geometria
Carlotta Soldano e Gaetano Di Caprio
Esperienze didattiche
Sviluppare e valutare competenze argomentative in matematica: un percorso per la scuola elementare
Anna Maria Brunero e Monica Panero
Grandezze e misure fra aula e palestra
Luca Crivelli
Un percorso di storia della matematica nella scuola media: la quadratura di figure piane
Vittoria Fontana Bollini e Giovanna Lepori
Razzi di classe
Diego Santimone
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Centro competenze didattica della matematica
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 61
dfa.ddm@supsi.ch