Esito positivo della valutazione AAQ dei corsi Bachelor del Dipartimento formazione e apprendimento
30 gennaio 2020
Nel corso del 2019 i due corsi Bachelor del Dipartimento formazione e apprendimento sono stati valutati dall’Agenzia svizzera per l’accreditamento e la garanzia della qualità (AAQ).

La procedura di valutazione richiesta nel gennaio 2019 all’Agenzia svizzera per l’accreditamento e la garanzia della qualità (AAQ) rispondeva a un duplice scopo: da un lato dare conto della qualità dei due Bachelor al Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) (mandatario) dall’altro, ponendosi all’interno del sistema di gestione della qualità, rappresentava un’occasione preziosa per un confronto con l'esterno nell'ottica di un miglioramento costante dell'offerta formativa che permetta, in ultima battuta, di offrire alle prossime generazioni docenti il più possibile preparati e competenti.
Il gruppo di esperti scelto dalla AAQ per la valutazione era composto da cinque membri indipendenti rappresentanti del mondo dell’educazione.

Il rapporto finale, ratificato dall’AAQ lo scorso 6 dicembre, ha attestato la buona qualità complessiva dei Bachelor, mettendo in luce aspetti positivi e tracciando piste di miglioramento. L’esito di questo lavoro, frutto di un importante processo partecipativo con tutti i portatori di interesse, oltre a rallegrarci, ci stimola a proseguire il percorso di miglioramento continuo.

st.wwwsupsi@supsi.ch