Il sovraccarico della rete ai tempi del coronavirus
30 marzo 2020
Il Prof. Tiziano Leidi, Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative), è intervenuto a Baobab (RSI Rete Tre) per analizzare l’impatto dell’emergenza coronavirus sull’utilizzo delle nuove tecnologie e della rete.

L’emergenza coronavirus ha portato con sé numerose novità nel settore dell’informatica e delle nuove tecnologie. Numerose le novità emerse in termini di frequenza di utilizzo dei diversi supporti e degli applicativi a disposizione dell’utente.

Videochiamate, eLearning, riunioni online, fruizione di serie tv, videogiochi in rete: sono solo alcune delle attività che sono aumentate nelle ultime settimane in concomitanza con una maggior permanenza delle persone presso il proprio domicilio.

Ma di quanto è aumentato il traffico dati nelle ultime settimane?

“Qualche dato generale fornito dai grandi provider è disponibile” ha spiegato il Prof. Tiziano Leidi, Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI, “ad esempio livello europeo è stato comunicato che c’è stato una crescita nell’utilizzo di internet fino 50% con un impatto particolarmente forte su Italia e Spagna. Una crescita non trascurabile che ha comportato sicuramente un sovraccarico della rete rispetto agli standard”.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch