Ingegneria gestionale - Specializzazione in aviazione
30 aprile 2020
Nuova collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e Aero Locarno SA nell’ambito della specializzazione in Aviazione prevista nel Bachelor in Ingegneria gestionale (modalità PAP).

Nel mondo dell’aviazione, dove la qualità ed il costante controllo sono necessità primarie, gli aspetti tecnologici si intrecciano indissolubilmente con quelli organizzativi e di certificazione. Le rapide evoluzioni delle tecnologie, del mercato e delle normative a livello internazionale richiedono quindi oggi più che mai piloti - ingegneri altamente qualificati, che sappiano ricercare soluzioni con doti di analisi, di decisione e di coordinamento di personale.

Ingegneria gestionale - Specializzazione in aviazione

L’offerta formativa del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione attivata con Aero Locarno SA.

A partire dall’anno accademico 2020-2021 il DTI offre un percorso di approfondimento in Aviazione per gli studenti che frequentano il corso di laurea in Ingegneria gestionale nella modalità parallela alla professione (PAP). Su un totale di 180 ECTS, 53 crediti sono dedicati alla specializzazione.

Grazie alla collaborazione del DTI con Aero Locarno SA, a questo percorso sarà possibile associare l’ottenimento della licenza Airline Transport Pilot Licence (ATPL) frozen. L’ottenimento della licenza non è vincolante e costituisce un elemento aggiuntivo nel percorso formativo dello studente.

Struttura del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale PAP SUPSI ha durata di quattro anni e il percorso accademico è strutturato in modo da permettere agli studenti di seguire parallelamente i corsi ATPL offerti da Aero Locarno.

Titolo conseguito

Certificando con successo il percorso formativo, si ottiene:

  • Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale con specializzazione in aviazione.
  • Licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence) frozen integrata insieme alla licenza di pilota commerciale (CPL) su bimotore strumentale (MEP IR).
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch