Gli articoli di questo numero
Prospettive teoriche per lo studio della contaminazione tra ambienti di insegnamento / apprendimento fisici e virtuali
Agnese Del Zozzo e George Santi
Valutazioni standardizzate di matematica: evidenze di difficoltà dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado
Federica Ferretti
Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni
Roberto Trinchero e Susanna Piacenza
Il labirinto delle finanze: un gioco sull’educazione finanziaria per le scuole secondarie di secondo grado
Giulia Bernardi, Elena Brambilla e Paola Landra
Dalle bacchette da calcolo cinesi al metodo Fangcheng: un percorso di trasposizione culturale nella scuola secondaria di primo grado
Raffaele Casi e Chiara Pizzarelli
Valutare senza voto numerico: strumenti e riflessioni di una sperimentazione di matematica alle scuole secondarie di primo grado
Francesco D’Intino
Fare i conti con il caso: fra probabilità e gioco d’azzardo
Sanja Komazec
Si può scaricare gratuitamente il settimo numero della rivista su www.rivistaddm.ch