Significativa partecipazione allo studio "A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19"
19 giugno 2020
18’629 famiglie (il 48% del totale), 2’913 docenti (il 71% del totale) e 175 quadri scolastici hanno partecipato allo studio realizzato da un team del Dipartimento formazione e apprendimento su mandato del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

I dati raccolti sono ricchi e sono molte le risposte a domande aperte che permetteranno al team di ricerca di farsi un quadro approfondito delle questioni indagate.

Il team di ricerca produrrà entro metà luglio dei rapporti intermedi ad uso del DECS e dei singoli istituti volti ad assisterli nella pianificazione del prossimo anno, mentre i risultati completi dell'indagine verranno resi pubblici il 24 agosto. Sono già stati forniti alcuni primi dati al DECS che mostrano come alla domanda sull’efficacia della scuola a distanza siano risultate negative solo il 15% delle risposte per le scuole speciali, il 9% per le scuole medie e il 4% per le scuole comunali. Meno positivo il riscontro dato sulla comunicazione tra scuole e genitori, durante la conferenza stampa tenutasi il 18 giugno 2020, Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuola, ha sottolineato che il tema verrà approfondito in vista di attuare le misure necessarie per migliorare la situazione.

Il rapporto pubblico sarà pubblicato sul sito della ricerca: www.ricercascuola2020.supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch